Commenti a "La felicità è il granello di sabbia che..." di Giuseppe Freda
6
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
5
postato da Giuseppe Freda, il
Perbacco. Questo sito è superiore alle mie capacità di previsione; e vi assicuro che non sono scarse. Da un punto di vista meramente meccanico, vi si riscontra l'inquietante presenza di valutazioni senza tempo, effettuate sul pianeta Marte o ancor più lontano... ma poi scopri come queste eternità vengano attese in un universo tutto speciale..., giacché, nella dinamica degli eventi, accade ad esempio che queste 3 righe, rimaste qui da sole per circa 6 mesi o più, d'improvviso, nel breve volgere d'un mattino, si allietino dell' elegante ronzio di piccole api pensose, tutte intente a coglierne il nettare, e scambiarselo per trasformarlo in miele... E ciò, proprio quella volta che hai dormito fino all'una del pomeriggio, stanco di una notte trascorsa in bianco, a tentare di quadrare inquietanti cerchi di anime...
Perché la poesia, e l'arte in genere (anche disegnare bisonti e gazzelle sulle pareti di una caverna, come faccio io) , è nettare. Chiamato ad esistere perché ciascuna ape lo trasformi in miele.
Il fenomenale non dell'arte, ma della nostra stessa struttura mentale (siamo noi la vera opera d'arte) è la circostanza che ciascuno vede il mondo (e quindi anche queste 3 righe) con un filtro diverso. Avete scoperto in esse significati reconditi che neanche avevo immaginato. Io avevo solo vissuto un'esperienza, e avevo scritto queste parole di getto, tanto tanto tempo fa. Neanche immaginavo potessero racchiudere significati tanto evocativi per voi, dolcissime fabbriche di sogni mie amiche. : )))))))
4
postato da Violina Sirola, il
Credo che giosc abbia centrato il cielo.
Agatina, troppi ossimori !
Achtung
puoi perdere l'equilibrio!
3
postato da Agatina Sonaggere, il
Semplice-mente:
Buttati a terra,
mettiti stesa, ecco così!
E' da distesi che si vede il cielo...
Guarda che bellezza!
Ti chiederai:
Perché non mi ci sono messa prima...
2
postato da giosc, il
Certo semplice mente, se felicità e tristezza si miscelano bene.....si riesce anche a vivere bene il distacco!