Scritta da: Antonino Gatto
- Vota la frase umoristica:8.38 in 8 voti
L'unico vero motivo per cui tu esisti,
è l'orgasmo!
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Info
Scritta da: Antonino Gatto
- Riferimento:
- Se non fossimo appagati da un intenso piacere, non avremmo avuto il desiderio di procreare, e la nostra razza si sarebbe estinta, molto velocemente...
Dove è localizzato e quale è il senso del piacere?
Quando un individuo, riceve un premio che gradisce, il suo cervello rilascia alcuni neurotrasmettitori, fra cui la dopamina e l'acetilcolina che contribuiscono a consolidare i cambiamenti neuronali. La dopamina, neurotrasmettitore della ricompensa, attivando il circuito cerebrale del piacere dona gioia, eccitazione e consolida le connessioni neuronali responsabili dei comportamenti che ci guidano verso il raggiungimento degli obiettivi, mentre l'acetilcolina aiuta il cervello ad entrare in sintonia e a rinforzare la memoria.
Nel cervello sono presenti due diversi circuiti del piacere:
•Il primo circuito è associato all'eccitazione, che è in relazione con il piacere che proviamo quando immaginiamo qualcosa che desideriamo. Questo sistema viene sollecitato dalla dopamina che contribuisce ad aumentare il livello della tensione.
•Il secondo circuito è associato alla gratificazione e ad un piacere rilassante, in grado di donare quel senso di profondo benessere. Queste sensazioni, sono indotte dal rilascio delle endorfine (sostanze oppiacee) che contribuiscono anche a consolidare le connessioni neuronali che si sono create durante l'esperienza che ha indotto il piacere.
Queste aree sono parti integranti del circuito neuronale che utilizza la dopamina come principale neurotrasmettitore.
In realtà vi è una integrazione fra le aree cerebrali coinvolte nel generazione del piacere con quelle relative al controllo del desiderio. Queste aree, situate nella parte più profonda del cervello, sono il risultato di un raggruppamento di cellule del Nucleo Palladio Ventrale che ricevono i segnali dal vicino Nucleo Accumbens, che comunicano con la Corteccia Orbitofrontale.
Infatti, l'attività metabolica della Corteccia Orbitofrontale aumenta in modo proporzionale al grado di piacere suscitato dalle sensazioni gradevoli, comprese quelle associate agli stimoli astratti, come ad esempio quelli indotti dall'ascolto della musica.
Quale è il senso del piacere?
Il piacere è una emozione che rappresenta una risposta a stimoli sensoriali ed esercita un'influenza benefica su tutti i processi cognitivi. Assolve all'importante funziona di fornire all'individuo la motivazione a svolgere un'attività, è la base di ogni nostra finalizzata decisione. È fondamentale per la sopravvivenza in quanto sollecita la ricerca del cibo, del sesso e dell'affetto.
Commenti