Scritta da: Antonio Fabi

Sonetto disanimato policaudato

Anima sciocca, insapore e melensa,
resta lontana dai miei territori,
che si governano senza censori,
senza la lagna tua, viscida e densa.

Con altri làgnati rei peccatori,
e di costoro frequenta la mensa;
và dalla gente che tanto ti incensa,
và ad esaltare patetici amori.

Tu mi tormenti anche a mezzo di terzi:
"Se non hai l'anima la vita è brulla;
son privi d'anima questi tuoi scherzi".

L'animo mio, eppur, si trastulla,
benché io l'anima sempre la sferzi,
ch'è laida vecchia, non pura fanciulla.

"Ma così sei il nulla!",
esclama qualche amico spaventato.
Uff! Comprerò un bel bastone animato;

così il Commissariato
attesterà, con l'autorizzazione,
che un'anima possiedo nel bastone.
Composta domenica 26 aprile 2009

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    Info

    Scritta da: Antonio Fabi
    Riferimento:
    In difesa della stilistica e contro colossali menzogne e banalità.
    Internet ha dato a tre miliardi di persone la possibilità di esprimersi più o meno liberamente. Circa ottocento milioni di poeti imperversano nell'etere e, qualche volta, raggiungono l carta stampata.
    Ciascuno è poeta - si dice - nella misura in cui riesce a scoprire la sua anima, a farla parlare, a sguinzagliarla, senza che vi sia rispetto per le più elementari norme metriche.
    Quando il "poeta" non ricorre alla metrica (perché non è capace di farne uso) dirà, inevitabilmente, che Ungaretti, Montale e perfino Leopardi, oltre a tanti altri, l'hanno superata.
    Come se fosse sufficiente qualche pensierino artificiosamente ingrassato per creare poesia.

    Commenti


    8
    postato da , il
    posso essere d'accordo sul fatto  che la metrica sia cosa assai importante nell'ambito della poetica, ma non si può certo dire che gli autori che scelgono di non utilizzarla non ne sono capaci oppure nemmeno la conoscono, spesso per trovare parole che fanno rima si rischia comunque di rendere il testo frivolo e stupido e comunque penso che la poesia debba essere libera come del resto l'arte , come ad esempio un pittore che evade dai classici e rigidi canoni del disegno... e poi vorresti dire che tutte le opere che non seguono un rigido schema non hanno successo?
    7
    postato da , il
    Sono d'accordo sul fatto che la tecnica è la base essenziale dalla quale partire, ma l'arte è amore, sensibilità, istinto e tante altre cose,
    soprattutto umiltà nel sottoporsi al giudizio di chi guarda o ascolta,
    la tecnica si impara il resto no!
    6
    postato da yeratel, il
    Io non capisco nulla di metrica ma, ancor meno cosa vorrebbe comunicare lo scritto, malgrado ci sia un preciso riferimento.
    5
    postato da , il
    sono un gran fautore della metrica,,,,,,, amo le rime baciate e considero i sonetti del Petrarca ancor oggi meravigliose poesie. Ma grandi poeti sono riusciti a superare questo limite (conoscendo però cosa è un endacasillabo prima di abbandonarlo).

    sono certo, basta guardare i loro primi quadri che i veri impressionisti sapevano dipingere con ampie cognizioni tecniche, di prospettiva, di uso del colore etc. poi la loro arte li ha portati ad oltrepassare dei limiti.
    il problema è che ci sono molti artisti (pittori, poeti, etc) che si autoproclamano tali senza avere basi tecniche a supporto della loro opera.
    per me artisti non lo sono.
    d'altronde il talento è un dono che prescinde da tutto. in questo sito vi è ad esempio un ragazzo che certamente non ha grandi basi tecniche o teoriche ma ha, per me, un talento espressivo straordinario.
    Il tutto per dire che una poesia la si giudica per quello che è, per come sa esprimere qualcosa che da singolare diventa universale.
    sono d'accordo con Rossella in sintesi ma capisco le tue ragioni.
    scusa la franchezza ma  tornando al tuo componimento lo trovo troppo costruito.
    ps inoltre ad una signora non si risponde così... :-)
    4
    postato da , il
    Alle volte sir Fabi
    i poeti o i loro pari
    per cercar la stilistica
    fanno  poesia asfittica

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