Commenti a "Al Polo Nord, la notte dura sei mesi, il..." di Roberto Todini
14
postato da Sir Jo Black, il
segnala abuso
13
postato da Giuseppe Freda, il
E poi Sergio, come giustamente dici tu, c'è una grossa confusione concettuale tra due accezioni del termine giorno: l'accezione comune che distingue il giorno dalla notte, e l'accezione astronomica (unica valida in materia di computo del tempo) che, quanto al giorno siderale, è il tempo intercorrente tra due successivi passaggi di una stella al meridiano ma comunque, in qualsiasi significato tecnico del termine, NON contempla una differenza tra il giorno e la notte. In parole povere: se in prossimità delle regioni polari il sole non cala per 3 mesi, quello non è UN GIORNO, ma sono 90 giorni di LUCE SOLARE per quel luogo.
Un anno dura dunque un anno su tutta la Terra, in qualsiasi luogo ci si trovi.
11
postato da Giuseppe Freda, il
Si, ma c'è un altro problema: se mi chiedi quanti giorni dura un anno, io ti rispondo 365; ma se mi chiedi quanto TEMPO dura un anno, senza precisare in quale unità di misura esprimere il tempo, io ti rispondo tautologicamente 1 anno, e non sbaglio...!
10
postato da Sir Jo Black, il
Tecnicamente la risposta è sbagliata!!!
Il concetto di giorno (di 24 ore) non è legato con il concetto di notte (cioè assenza di luce) e con il concetto di giorno inteso come presenza di luce. (Tant'è vero che il giorno - inteso come parte illuminata della giornata - non viene praticamente mai menzionato al plurale).
Quindi la risposta giusta è che un anno dura 365 giorni per quanto possano essere lunghi giorni o notti!!!