Commenti a "Al Polo Nord, la notte dura sei mesi, il..." di Roberto Todini
34
postato da Sir Jo Black, il
segnala abuso
33
postato da Giuseppe Freda, il
Un anno dura e durerà sempre un anno. Dappertutto: sulla Terra, su Marte, su Saturno, su Plutone: Polo o non Polo.
Ripeto: quanto alla Terra, altro è il giorno siderale (che è sempre di circa 24 ore), altro il periodo di tempo durante il quale il Sole rimane al di sopra (periodo diurno) o al di sotto (periodo notturno) dell'orizzonte.
Se nella frase, anziché parlare di una notte che dura 6 mesi, e di un giorno che dura 6 mesi, si parlasse di una luce diurna che dura 180 giorni, e di una notte che dura 180 giorni, non si creerebbero confusioni.
Ma c'è di più: un GIORNO è il periodo di tempo che la Terra impiega per effettuare una rotazione completa intorno al proprio asse. In un anno, la Terra effettua 365 rotazioni. La risposta corretta è dunque che un anno dura un anno dappertutto, cioè, per la Terra, 365 giorni.
Dappertutto. Senza neanche una minima ombra di dubbio.
32
postato da Sir Jo Black, il
Quindi, caso mai, meglio dire una giornata. Col giorno ricadiamo nel dominio del giorno di 24 ore ... e quindi risarebbero 365 giorni!!!
31
postato da Seck, il
da wikipedia: Un anno indica un periodo di tempo pari a quello impiegato dalla Terra per completare la sua orbita attorno al Sole.
Ne consegue che la risposta corretta è 1 giorno e non 365 anni. In quanto la terra completa la sua orbita nello stesso lasso di tempo al polo come nel resto del mondo.
30
postato da Sir Jo Black, il
Con quanto quì esposto si potrebbe scrivere "La danza dei numeri nel tempo!"