Commenti a "Per anni non ho più parlato a cuore aperto e..." di Francesca Zangrandi
11
postato da margherita1, il
segnala abuso
10
postato da Angela, il
Brava Francesca, anch'io avevo paura...e, pensavo di poter tenere tutto sotto controllo per non soffrire ed invece la sofferenza era così tale da sfociare incontrollata nella forma piò subdola quali sono questi attacchi...credevo di avere accanto persone autentiche, credevo...ed invece nessuno può modificare le persone a tua immagine, non puoi farti delle aspettative in base a te stessa, non puoi prevedere le disgrazie...devi far fronte. Ed è proprio così, che tumultuosamente come un vortice la voglia di vivere mi ha travolta...VIVERE hai ragione, NE' SPRAVVIVERE, NE' MORIRE....questo è il mio motto!!!Un bacio ed un grazie a te per aver condiviso qualcosa che ci accomuna:)
9
postato da Francesca Zangrandi, il
margherita:è proprio vero porterò con me tutti questi anni. quello che ho imparato mi ha fatto capire, anche se a volte vedo tutto nero, come tutti del resto, so che se lotto, se mi impegno e resto in ascolto tutto andrà bene, so che un domani potrò andare in bus in treno in mezzo alla gente senza attacchi.So che potrò mangiare fino a scoppiare e fare tutte le cose che mi sono sempre limitata di fare...Non so se la mia è forza o non lo è ma non mi interessa, so che tutto andrà bene, me lo sento.
Angela:Immagino che comprendi la situazione, in quanto alla paura, io vivo di paure ma ho imparato che la cosa più forte della paura è la voglia di vivere, ma non vivere nel senso di respirare, ma vivere le proprie emozioni,emozioni che con grande sforzo cercavo di controllare, ma controllare l'amore,il dolore ecc ci rende macchine...Volevo essere una macchina per non soffrire più, però meno male che dentro di me o su in cielo qualcuno vuole che io ami e provi emozioni con tutta me stessa.Ho paura, si ho tanta paura ma la vita cos'è senza l'amore, il dolore o la morte.Privarmi della vita(nel senso emozionale) per paura della morte non è già morire un pò?I miei attacchi mi hanno fatta sentire viva nuovamente.
Francescopaolo:grazie di credere sempre in me il mio passato mi aiuterà sicuramente, già lo sta facendo...
Vi ringrazio di cuore per tutti i meravigliosi commenti mi avete donato una gran forza.
8
postato da Francescopaolo Calciano, il
Francesca!!!! è solo normale quello che stai passando...piu o meno tutti l'abbiamo passato...certo il tempo afflievolisce il dolore e quando guarderai indietro ti ricorderai di essere stata capace a superare questi momenti...e allora dirai: ecco il passato mi serviva da sprone per il futuro. stai tranquilla il tuo carattere forte e il tuo modo di pensare ti tirerà fuori.
7
postato da Angela, il
Carissima Francesca, il fatto che tu sia consapevole è già un traguardo.Io me ne sono resa conto solo dopo moltissimi anni.
Soprattutto non hai paura è ciò è ammirevole...lo dimostri anche attraverso le tue pubbliche parole. Troppo spesso si viene giudicate, incomprese, estraniate nella propria solitudine e magari etichettate per questa forma di sofferenza, di cui molto spesso la società, in generale, non accetta. Ma tu hai la forza ed il coraggio di reagire...un giorno, quando ti guarderai all'indietro, scorgerai quella Francesca che ha tanto lottato, tanto sofferto..per scoprire la nuova donna che c'è in te, con le capacità che ha saputo far emergere.Amarsi, rispettarsi, stimarsi ed avere fiducia nel proprio sé, è basilare...doni che saprai cogliere e custodire..attingendo da tutto ciò per tutta la tua vita
Brava Francesca...ti abbraccio forte, forte e ti sono vicina:)