Commenti a "Che vanità, voler penetrare il bersaglio..." di Confucio
5
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
4
postato da bluedeep, il
Il bersaglio non è solo un obbiettivo, un traguardo, ma anche un mezzo, o se si preferisce, non è una meta materiale, ma anche spirituale, dipende dalla sensibilità dell' arciere.
Arciere e bersaglio possono essere anche la medesima cosa, ovvero il viaggio, non più la destinazione.
E' il viaggio, ossia, il modo in cui si viaggia, quello, cioè, con cui si effettua il tiro, ad essere davvero importante, non ti pare ?
2
postato da bluedeep, il
Il gesto potrebbe anche essere un simbolo che vive.
Ad esempio: il cuore è simbolo d' amore, ma se la mia vita è impregnata d' amore e le mie azioni, i miei gesti sono amorevoli, ecco che un simbolo si fa carne e vive.
Questa è la cosa più importante: che le nostre immagini interiori che simboleggiano, per ognuno di noi, la nostra verità, prendano vita, perché solo in questo modo, ovvero una volta divenute gesti, possono divenire verbo e proferire la loro autentica verità, ovvero noi stessi, onestamente per quello che siamo.
Ciao Franci.
1
postato da margherita1, il
Sempre intensa la tua ricerca nel riportare frasi profonde. In effetti è sempre difficile centrare il bersaglio, può tremare la mano o sopravalutare la propria mira, ma certamente l'importante è provarci. Ciao Giulio!