Commenti a "Non voglio sentirmi intelligente guardando dei..." di Franco Battiato
26
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
25
postato da Giuseppe Freda, il
In pratica, poi, l'imperativo del nolite iudicare (non giudicate) viene esemplificato dal Cristo nell'episodio della donna adultera: "- Chi è senza peccato scagli la prima pietra - Donna, nessuno ti ha condannata? - Neanch'io ti condanno. Vai in pace e non peccare più"-
Dunque il giudizio sull'azione viene emesso (il peccato), ma non la sentenza di condanna. Neanche da parte di Gesù Cristo.
24
postato da Giuseppe Freda, il
Vincenzo, esiste una sola possibile verità ispirata: il Vento di cui ti parlavo. Quel vento ha un solo nome. Ma sai cosa fa l'accoppiata N-Z? Te lo fa soffiare in faccia, e ti impedisce di vedere dentro di te fino in fondo. Ecco: su questi concetti ti invito a riflettere.
22
postato da Giuseppe Freda, il
ll non giudicare non attiene al giudizio di valore sui pensieri, sulle azioni o in genere sui fatti, ma al giudizio sulle persone. Qualsiasi cosa tu faccia, io giudico la tua azione, ma non giudico te.
E il motivo lo spiega Lui: Non giudicate per non essere giudicati, perché con lo stesso metro col quale giudicate, sarete a vostra volta giudicati. Non naturalmente da nessuno, nè tanto meno da Lui, ma da noi stessi.