Certificato di Registrazione
- Data del deposito:
- 23/07/2018 ore 19:26:26
- Seriale marca temporale:
00ec 6622 ce16 88eb
- Proprietario:
- Giovanni Battista Quinto
Opera registrata:
Ricordo come fosse ieri (sento di appartenere all'ottocento) quel cambiamento decisivo avutosi in ambito sociale con l'avvento della rivoluzione industriale tra il finire del xviii secolo e gli inizi del xix, quando alle molte donne, relegate per anni ai ruoli marginali e private sovente della necessaria dignità, venne concessa la possibilità di entrare nel circuito produttivo. Il lavoro occupava gran parte della giornata, sottraendo ore preziose da dedicare alla prole, sempre più abbandonata a se stessa.
In quest'ottica qualcuno inizia a cercar soluzioni idonee per sopperire alla sempre più crescente mancanza d'affetto ed alla elevata mortalità infantile dovuta ai numerosi abbandoni.
Nascono i primi "rifugi" infantili in Inghilterra: le Dame School!
Altri tentativi si ebbero in Italia (Scolette e custodie a carattere religioso) con l'istituzione di luoghi che all'accoglienza dei fanciulli affiancavano un tentativo di alfabetizzazione. In Alsazia bisogna ricordare "il ricovero dei...
Il presente certificato, validato da marca temporale che associa data e ora certe, è un documento informatico legalmente valido e opponibile a terzi (art. 20, comma 3, Codice dell'Amministrazione Digitale d.lgs. 82/2005).
La marca temporale è conforme al Regolamento UE eIDAS e pertanto la sua validità è riconosciuta da tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. Il diritto di autore è riconosciuto in 185 Stati grazie alla ratifica della Convenzione di Berna come sottoscritta e successivamente integrata ("Convenzione"): il soggetto che ne ha la titolarità in uno degli Stati che hanno ratificato la Convenzione ne ha la legittima titolarità e il pieno esercizio anche negli altri Stati aderenti alla Convenzione.