Scritto da: Anna Maria D'Alò
in Diario (Esperienze)
Spesso bisogna prendere subito una decisione e non restare sospesi nel dubbio, altrimenti la vita potrebbe prenderti a calci dopo averti coccolato.
Commenta
Spesso bisogna prendere subito una decisione e non restare sospesi nel dubbio, altrimenti la vita potrebbe prenderti a calci dopo averti coccolato.
Quando sei sulla cima del monte ti senti onnipotente se guardi giù dalla montagna e ti senti piccolo se guardi verso il cielo.
Non devi giustificarti a chi hai dato amore e denudato la tua anima, perché se non ha ancora colto il tuo riflesso di luce ma ti veste dei suoi timori e dei suoi bui pensieri, vuol dire che non ti ha mai conosciuto.
Cosa c'è di più coerente nel dar retta ai propri istinti? La coerenza nell'istinto è nel rispondere alla propria natura nell'essere se stessi alla reazione carnale, ma poi subentrano quella cerebrale e infine quella emozionale. Quest'ultime spengono la coerenza dell'istinto, perché l'istinto viene annullato dalla razionalità.
Più passa il tempo e più infine comprendi come hai vissuto e come avresti potuto vivere. Certamente si hanno sempre dei doveri da rispettare, ma anche dei diritti da difendere e ora ho scelto la seconda parte, perché amare è cosa assai diversa dal dover amare.
Ciò che è prezioso non viene mostrato a tutti ma custodito, perché è di valore. Mettersi facilmente in mostra svaluta. Se stessi.
Il Bene e il Male.
Dentro di noi albergano da sempre il Bene e il Male: Mr Hide e il Dott Jekyll, Caino e Abele. Il Male attrae perché è il vivere odierno con il suo Ego, i suoi abbagli di luci intermittenti sulle colline della vita, del menefreghismo verso il più debole, del fratello invidioso che non ama ma prevarica il proprio sangue pur di emergere. Il Male è insito in noi, si cela tra le fitte pieghe della coscienza e sogghigna in silenzio dietro il paravento del Bene che ognuno di noi crede di possedere annullando ogni sentore di ascolto della propria coscienza, attribuendosi solo vanaglorie. È qui che spadroneggia il Male, operando in piena libertà, perché l'uomo crede di non possederlo, ma si lascia invadere senza accorgersene. Si lascia tentare, assolvendosi, fino a cadere nel fango. Il Bene vince ogni volta che si è consapevoli di essere fratelli in questa avventura verso l'Ignoto e che la vita è solo un istante preso in prestito dall'Incommensurabile.
Il segreto dell'amore è desiderare la felicità di chi si ama, lasciandolo libero di volare anche se sarà lontano da te. Non puoi imprigionare chi ti appartiene a metà, anche se fa parte dei tuoi battiti, della tua aria che respiri. Se ritornerà, dopo aver camminato sui suoi sentieri e si dirigerà verso te, sarete liberi entrambi di amarvi senza catene, perché l'uno farà parte dell'altro come unico corpo.
Insieme si possono tagliare numerosi traguardi.
Chi gioca con la vita degli altri, prima o poi perderà la sua.