Scritto da: Jean-Paul Malfatti
in Diario (Pensieri)
Be humble, but use discretion.
Sii umile, ma usa discrezione.
Composto sabato 22 maggio 2021
Be humble, but use discretion.
Sii umile, ma usa discrezione.
Like all other virtues, humility must also be discreet. If you have it, never put it on display, otherwise it may lose value and modesty.
Come tutte le altre virtù, anche l'umiltà deve essere discreta. Se l'hai, non metterla mai in vetrina, altrimenti potrà perdere valore e modestia.
C'è chi dice che nei rapporti amichevoli non si devono mai addurre pretese ma che si deve dare, sempre e a prescindere. Ma c'è anche chi, per ovvie ragioni, la pensa in modo contrario.
C'è chi racconta che nei rapporti amorosi si deve sempre dare perché questo è il significato del verbo amare ma in fondo in fondo si mente a se stessi.
Credo che qualunque sia il rapporto, trovo giusto umano ed equilibrato lo scambio reciproco e penso un po' a quel salvadanaio da cui si prende sempre e mai si rimpingua... in poco tempo rimarrà vuoto. Nelle relazioni interpersonali non si deve solo e sempre prendere, e neppure pretendere.
La formula migliore rimane il "do ut des" perché è la reciprocità che fa crescere i rapporti e li arricchisce, se manca lo scambio vicendevole è evidente che di significativo non c'è niente e checché se ne dica, dal niente niente nasce, e il niente, indubitabilmente in niente finisce.
Passare oltre le provocazioni, oltre l'ignoranza, oltre la maleducazione, oltre la cattiveria è saggezza.
Sono felice solo quando sono insieme a te che sei l'inizio e la fine di un sentimento, che mai smetterà di mutarsi in qualcosa di straordinariamente vero.
Amo immensamente il mio compagno perché sa che nel suo cuore c'è posto solo per me, come nel mio cuore so che c'è posto solo per lui, ed è per questo che mi ama immensamente.
Vivo al meglio ogni giorno della mia vita, sai come? Fregandomene del giudizio altrui.
Il tempo guarisce ogni dolore, ma non potrà mai cancellare il suo ricordo.
In mezzo agli altri si può fingere che non te ne importi nulla, ma in realtà ti brucia parecchio uno sguardo lanciato volutamente per adulare un'altra persona, da chi porti accanto sotto braccio.
Poi ci sono quelle che si fanno credere vere amiche, ma in realtà sono solo delle belle facce da prendere a schiaffi.