Ogni volta che capita qualche brusca variazione di rotta nella nostra illusoria tranquillità paesana, ci meravigliamo, chiediamo a noi stessi ed al prossimo il perché, i "come è possibile" ecc. Ogni volta restiamo a bocca aperta, stupiti, e ripetiamo con insistenza: "la realtà sta cambiando, cosa possiamo farci?".
È possibile fare molto, tanto. Partendo da noi, dal nostro modo di agire nella società. C'è tanta incuria, troppo menefreghismo; poco attaccamento ai valori reali e profondi, legame indissolubile con realtà superficiali (inutile surplus).
Ma la situazione più tragica è presente nell'incapacità (o nel rifiuto categorico) di cogliere i disagi interiori che questi ragazzi fragili portano nel cuore. Cerchiamo di motivarli, in unione di spirito e ragione, verso interessi veri, sensati; non abbandoniamoli mai! Ingrassiamo fanciullini come maialini d'allevamento e questo aspetto, probabilmente, ci consola, facendoci sentire genitori migliori..., ma: il cibo nulla può, se un ragazzo non riceve la giusta attenzione, l'idonea educazione!
Non dite di si ai vostri figli. Abbiate il coraggio di dir di no! Non ingrassate i pancini dai tessuti elastici, ma riempite il loro cuore di affetto vero. Troppi ragazzi in disagio sociale, troppi fanciulli che crescono in solitudine; troppa apatia, infinita noia che sfocia sovente in rabbia ed in rancore.
Educare non è per niente facile..., ma provare non nuoce.
Composto martedì 23 maggio 2017

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati