Ho imparato che questa vita si regge sul sottile equilibrio tra bene e male.
Ho imparato che il punto di tale equilibrio è l'uomo che ogni giorno sceglie se far tendere le proprie azioni verso l'uno o l'altro opposto.
Ho anche imparato che se la scelta può sembrare ovvia, molto spesso l'uomo tende ad agire verso il male.
Ho imparato che il male può assumere diverse forme e non sempre risulta facile riconoscerlo, anzi il più delle volte rappresenterà la strada più facile del nostro agire.
Ho imparato quindi che per evitare il male bisogna conoscerlo e bisogna conoscere tutte le forme che esso può assumere, anche le più banali.
Ho imparato che spesso, quasi sempre, non viene dato il giusto valore al bene e a chi verso di esso sceglie di agire.
Ho imparato quindi che sarà sempre più facile ricordare chi ci ha fatto del male che chi ha fatto del bene.
Ho imparato che l'indifferenza verso l'uno o l'altro porta inevitabilmente a dare valore al suo opposto e allo stesso modo il dare valore al bene o al male ne mostrerà la sua forza nel primo caso e la sua debolezza nel secondo.
Ho imparato che sarà molto più semplice portare rancore e magari odio verso chi ci ha fatto del male ma ci risulterà difficile riconoscere i meriti di chi invece ci ha fatto del bene.
Ho imparato che alla fine di tutto il bene vince quasi sempre, che spesso non ha giustizia e che ancora più spesso richiede un grande sacrificio per la sua concretizzazione.
Ho imparato che non è il bene a vincere ma sono gli uomini e le donne che scelgono esso come loro fine.
Ho imparato che in fin dei conti il male è solo il bene di chi non ha futuro e chi non ha futuro è destinato a morire nella vita e nell'anima.
Leggi un altro Post Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti