Spiragli di luce.
Non penso che il pessimismo sia un vizio pernicioso. Credo che essere razionalmente pessimisti sia una tipologia di autodifesa. Non un vizio. Come a dire: Meno ti aspetti meno soffrirai. Se pensiamo che le cose sicuramente andranno male, saremo preparati prima. E il dolore sarà molto di meno. Se poi le cosa andranno bene avrai una doppia gioia.
Quella della sorpresa di un evento che non ci aspettavamo che andasse in in porto e il piacere del risultato ottenuto. Se pensiamo che una cosa debba andare bene e poi va male ci sembra di prendere due colpi nello stomaco. Uno per la delusione dell'attesa tradita e uno per il fatto in se, un modo di avvicinare il reale differente. Credo sia ingiusto chiamarlo vizio. I vizi sono bel altri.
E non tutti possono accondiscendersi o riescono proprio ad avere un controllo positiva della vita. Se tante 9 volte abbiamo preso una bella bastonata è anche legittimo aspettarsi che la decima non lo sia come che lo sia.
Ogni spiraglio di luce possono essere passeggeri e illusori. Ma è meglio essere cauti. Meno delusioni con meno aspettazione... meglio essere realistici.
Composto lunedì 1 gennaio 2007
Leggi un altro Post Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti