I migliori post inseriti da ELIO BLANCATO

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Indovinelli, in Poesie, in Umorismo, in Racconti, in Leggi di Murphy, in Frasi per ogni occasione e in Preghiere.

Scritto da: ELIO BLANCATO
È proprio in momenti tragici come questi – di pandemie o di altri disastrosi eventi – quando c'è il rischio concreto di perderla, che si capisce quanto valga la vita e quanto sia importante per ciascuna persona non lasciarsela portar via.
Composto lunedì 16 marzo 2020
Vota il post: Commenta
    Scritto da: ELIO BLANCATO
    L'emergenza Coronavirus ha riportato alla ribalta un'emozione di grande rilevanza per la sopravvivenza umana, la paura, sempre presente in ognuno di noi, ma mai così apertamente confessata. Questa dote istintuale - fissata nel nostro patrimonio genetico ma anche in quello degli animali - ci permette di avvertire la presenza di un pericolo o di una minaccia e di porre immediato rimedio scegliendo la soluzione che in quel momento ci sembra più conveniente per la nostra sopravvivenza: la lotta o la fuga. Nel caso della pandemia da Coronavirus, essendoci preclusa la possibilità di lottare in quanto non ci sono vaccini e neppure terapie specifiche, non ci rimane che la fuga, che in questa situazione di emergenza si concretizza nel più totale e assoluto isolamento. Facciamolo tutti, per favore, e facciamolo bene per noi stessi, per i nostri cari e per tutte le persone che vivono in questo nostro meraviglioso paese, l'italia.
    Composto lunedì 16 marzo 2020
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: ELIO BLANCATO
      La mitezza è quella meravigliosa e rara qualità dell'animo umano che si oppone sia all'arroganza (esagerata opinione di sé), sia alla protervia (ostinata superbia), sia alla prepotenza (abuso di forza o di potere). La persona mite non è remissiva - ossia non rinuncia alla lotta per paura, per debolezza o per rassegnazione – ma rifugge dalle competizioni distruttive e dalle sfide senza senso, poiché non le condivide in quanto spesso dettate dalla cupidigia di denaro o dalla bramosia di potere. La persona mite non è neppure vanitosa, non ama mettere in mostra le proprie qualità e non si compiace di se stessa, preferendo adottare profili più bassi improntati all'umiltà e alla modestia. La persona mite non è rancorosa e neppure vendicativa: non ha difficoltà a perdonare e non cova astio e animosità contro nessuno sia perché dimentica in fretta le offese ricevute, sia perché disdegna fare ripicche e ritorsioni. La persona mite è accomodante, ma mai cedevole o sottomessa, in quanto la cedevolezza è la condizione tipica di chi ama le sfide, le competizioni, e pertanto mette in conto a priori la possibilità di vincere, ma anche quella di perdere. La persona mite è tendenzialmente tranquilla, in pace con se stessa e con gli altri, e non alimenta mai le liti, ma cerca, se può, di portar pace tra i contendenti. La persona mite accetta gli accadimenti della vita senza alterarsi, senza paura e senza rimpianti, mantenendo la compostezza e il giusto distacco anche nelle situazioni meno facili. La persona mite è consapevole della propria forza e conosce molto bene anche le proprie debolezze che non nasconde mai agli altri, ma che cerca di contenere e mantenerle in giusto equilibrio. L'augurio e la speranza di tutti i saggi di ogni tempo e paese è che la mitezza diventi in futuro la virtù più amata e praticata, in quanto l'unica in grado di assicurare la sopravvivenza e la crescita del genere umano.
      Composto venerdì 28 febbraio 2020
      Vota il post: Commenta