La vita è straordinariamente avvincente per via della sua imprevedibilità che è in grado di offrirci, istante dopo istante, numerose opportunità, incredibili meraviglie, poche certezze e infiniti dubbi.
Composto venerdì 27 maggio 2022
La vita è straordinariamente avvincente per via della sua imprevedibilità che è in grado di offrirci, istante dopo istante, numerose opportunità, incredibili meraviglie, poche certezze e infiniti dubbi.
Espandi la tua coscienza affinché, fuoriuscendo da te, comprenda non solo gli altri, ma il mondo intero.
Risveglia quel pensiero d'amore abbandonato in un angolo del tuo cuore.
Da coloro che, per professione, hanno scelto di curare il nostro corpo e da coloro che, per vocazione, si prendono cura della nostra anima, ci aspettiamo onestà, coscienza, impegno, diligenza, comprensione, ma soprattutto massima prudenza.
Allontana da te i parassiti, i profittatori, gli opportunisti e gli scansafatiche, tutti individui "tossici", capaci di sottrarti ogni risorsa ed energia, e di trasformare la tua vita rendendola penosa e insostenibile.
Sono poche le persone in grado di scuotere la vita, di stravolgerla e di renderla migliore e più viva di prima.
A una figlia o a una nipote consiglierei, per il loro benessere presente e futuro, di evitare tassativamente gli uomini bugiardi, i gelosi, i cinici, gli egoisti, gli autoritari, gli aggressivi, i violenti e i manipolatori.
A tutti coloro che professano liberamente la propria vocazione, e che si fanno carico di una parte importante della vita altrui - come medici e sacerdoti - s'impone l'obbligo morale di prestare sempre la propria opera con grande sensibilità, diligenza, perizia e massima prudenza. A loro non potranno mai essere consentite, tollerate e scusate superficialità, approssimazioni o leggerezze.
Se conosci le esigenze del corpo, sai come moderarle. Se conosci le macchinosità della mente, sai come contenerle. Ma, se conosci anche le attese dello spirito, sai che non puoi tergiversare, che non puoi perder tempo, e che devi darti subito da fare.
Si può rendere la realtà più bella di quello che è. Usando la fantasia, la suggestione e il pensiero creativo. Facciamolo insieme!
Usciamo col pensiero fuori dalle nostre quattro mura domestiche e immaginiamo di trovarci in un luogo bellissimo, immersi in una natura incontaminata e sicura, circondati dalle persone a noi più care, con tutto ciò che più ci piace e che abbiamo sempre desiderato. Stiamo bene, magnificamente bene. È un vero incanto! Ci sentiamo totalmente soddisfatti e felici. Non siamo mai stati così bene in vita nostra. Godiamoci la magia di questo momento e assaporiamo pienamente tutte le meravigliose sensazioni che stiamo provando.
Così facendo abbiamo reso attive una schiera di microscopiche fatine della salute, le endorfine, che, trovando l'ambiente organico a loro adatto, si moltiplicano rapidamente per muoversi festose in tutto il nostro corpo, donandoci ancora più gioia, euforia e piacere. Sono loro le nostre miracolose risorse, le sole capaci di rendere belle anche le realtà più tristi e sgradevoli.
L'ultima concreta magia è che possiamo richiamarle e moltiplicarle a nostro piacimento, usando sempre la fantasia, i ricordi o anche soltanto il pensiero creativo.