Trama del film Il Trovatore
L'unico desiderio di Verdi era quello di fare qualcosa di nuovo con il Rigoletto. Tuttavia, egli si spazientì, quando il progetto di adattarsi a El Trovador, la commedia del drammaturgo spagnolo Antonio García Gutiérrez, suscitò solo l'entusiasmo di Salvatore Cammarano, il suo librettista, e dell'uomo a cui Donizetti spettò in parte il successo di Lucia di Lammermoor. È stato a causa della trama eccessivamente improbabile del libretto o la malattia che alla fine lo consumerà che il poeta ha lasciato il libretto incompiuto? Nonostante le sollecitazioni dell'incontenibile Verdi, Cammarano non voleva cedere. Qui sta il paradosso de Il Trovatore: agli occhi dei suoi detrattori era l'epitome del melodramma, invece i vincoli formali imposti da Cammarano soffiavano sul fuoco della passione del compositore. Invece di veri personaggi - ad eccezione forse Azucena lo zingaro, che custodisce il segreto che li distruggerà - la musica ritrae figure quasi astratte consumate dalla passione. Originariamente destinato da Verdi per essere un personaggio secondario, Leonora assume lo status di un'eroina sacrificale. Il suo quarto atto "D'amor sull'ali rosee" non è tanto un addio come un' Assunzione.