[Parlando del drago di Hagrid] - Harry: Hagrid, cos'è esattamente? - Hagrid: è un... è un... - Ron: Io lo so che cos'è! Ma Hagrid, dov'è che l'hai preso!? - Hagrid: l'ho vinto! A uno straniero che ho conosciuto al pub! Sembrava contento di liberarsene, per la verità...
- Hermione: Vuoi dire che "Tu sai chi" in questo momento è la fuori nella foresta? - Harry: Ma è debole, deve bere il sangue degli unicorni! Non capite!? Ci eravamo sbagliati, Piton non vuole la pietra per sé, la vuole rubare per Voldemort. Con l'elisir di lunga vita Voldemort ridiventerà forte e... e tornerà... - Ron: Ma... Se torna, tu non credi che cercherà di... Ucciderti, vero!? - Harry: Se avesse potuto avrebbe cercato di uccidermi stanotte... - Ron: e pensare che ero tutto preoccupato per l'esame di pozioni...
[Draco incontra Ron e Harry, nei panni di Tiger e Goyle] Draco: Perché porti gli occhiali!? Harry: Ah, ehm... Leggevo. Draco: Leggevi!? Perché, sai leggere?
Silente: hai molte qualità in comune con Serpeverde, tuttavia il cappello parlante ti ha affidato a Grifondoro, mi sai dire perché? Harry: perché glielo ho chiesto io. Silente: esatto, Harry, esatto. Non sono le nostre qualità che ci dimostrano chi siamo: sono le nostre scelte.
Sentite, sembra tutto grandioso a sentirlo così ma la verità è che ho avuto fortuna, non sapevo quello che facevo metà del tempo ho avuto quasi sempre un aiuto. Affrontare queste cose nella vita reale non è come a scuola, a scuola quando commetti un errore puoi sempre riprovare il giorno dopo, ma lì fuori quando sei a un istante dall'essere ucciso o vedi un amico morire davanti ai tuoi occhi non sapete che cos'è.
Umbridge: ricopierà alcune frasi per me oggi signor Potter... dunque, voglio che lei scriva "non-devo-dire-bugie" Harry: per quante volte? Umbridge: beh diciamo quanto ci vuole perché il messaggio "penetri".
- Harry: stavo pensando a una cosa che mi ha detto Silente; anche se ci aspetta una lotta, noi abbiamo qualcosa che Voldemort non avrà mai. - Ron: che cosa? - Harry: qualcosa per cui vale la pena lottare.
- Ron: Credete che avremo mai un anno tranquilo a Hogwarts!? - Hermione: No! - Harry: No... - Ron: Già neanch'io... Ah beh, cos'è la vita senza draghi!
Credi che le persone scomparse che abbiamo amato ci lascino mai del tutto? Non credi che le ricordiamo più chiaramente che mai nei momenti di grande difficoltà? Tuo padre è vivo in te, Harry, e si mostra soprattutto quando hai bisogno di lui. Ramoso è tornato a correre la notte scorsa.