Ron: "Per il sole splendente, per il fior di corallo, stupido topo diventa giallo". Hermione: "Sei sicuro che sia un vero incantesimo? Beh, non funziona direi. Naturalmente anch'io ho provato a farne alcuni semplici, e mi sono riusciti sempre. Per esempio - e si avvicina a Harry - Hoculos Reparo. - Gli occhiali di Harry si aggiustano magicamente - Va meglio, dico bene?"
- Harry: stavo pensando a una cosa che mi ha detto Silente; anche se ci aspetta una lotta, noi abbiamo qualcosa che Voldemort non avrà mai. - Ron: che cosa? - Harry: qualcosa per cui vale la pena lottare.
- Hermione: Vuoi dire che "Tu sai chi" in questo momento è la fuori nella foresta? - Harry: Ma è debole, deve bere il sangue degli unicorni! Non capite!? Ci eravamo sbagliati, Piton non vuole la pietra per sé, la vuole rubare per Voldemort. Con l'elisir di lunga vita Voldemort ridiventerà forte e... e tornerà... - Ron: Ma... Se torna, tu non credi che cercherà di... Ucciderti, vero!? - Harry: Se avesse potuto avrebbe cercato di uccidermi stanotte... - Ron: e pensare che ero tutto preoccupato per l'esame di pozioni...
[Ron e Harry ritardano ala lezione di trasfigurazione e credono che la prof. McGranitt non ci sia] - Ron: Ce l'abbiamo fatta! Te l'immagini la faccia della McGranitt se eravamo in ritardo? [Il gatto sulla cattedra assume le forme della prof. McGranitt] - Ron: è stata maledettamente brava! - Prof. McGranitt: Oh, grazie per questo giudizio, signor Weasley.
Lumacorno: credevo che avresti preparato tu il rimedio in quattro e quattr'otto, Harry. Harry: pensavo ci volesse una mano più esperta, signore. [Ron abbraccia Lumacorno] Ron: ciao tosoro, bevi qualcosa? Lumacorno: forse hai ragione.
Ginny: Mamma! [Molly si affaccia dalle scale] Molly: Dimmi, cosa c'è? Ginny: Mi chiedevo solo quando è arrivato Harry Molly: Cosa? Harry? Harry chi? Ginny: Ma Harry Potter, naturalmente Molly: Lo saprei se Harry Potter fosse in casa mia, credimi. Ginny: Beh il suo baule è in cucina e anche la sua civetta Molly: Ma no, cara, ne dubito seriamente [Ron si affaccia qualche rampa più su] Ron: Harry? Qualcuno ha detto Harry? Ginny: Io, ficcanaso, è di sopra con te? Ron: Certo che no, lo saprei se il mio migliore amico fosse in camera mia, no? [arriva anche Hermione] Hermione: Era una civetta quella che ho sentito? Ginny: Non l'hai visto, vero? A quanto pare gironzola per casa Hermione: Davvero? Harry: Davvero.