- Kirk: Scotty, sono veramente stupefatto. - Scotty: Di che cosa, signore? - Kirk: Sulu. Come ha trovato il tempo di farsi una famiglia? - Scotty: Beh, come dice sempre lei, se una cosa è importante il tempo si trova... Ah, allora ecco perché non si dà pace. Senza il lavoro ci si sente un po' soli, vero? - Kirk: Fortunatamente, lei è un ingegnere... con la sua sensibilità farebbe pena come psicologo!
- Buttarsi senza rete faceva parte della sua natura [ndr della natura del padre di kirk] ed è qualcosa che la flotta stellare ha perso - Kirk: e perché lo dici a me amico? - Perché ho guardato il tuo file mentre tu sbavavi sul pavimento.
- Kirk: non credo nelle situazioni senza via di uscita. - Spock: allora, oltre a violare le regole, non ha compreso la lezione principale. - Kirk: la prego, mi illumini. - Spock: lei più di tutti dovrebbe sapere che un capitano non inganna la morte. - Kirk: io più di tutti. - Spock: suo padre, il tenente George Kirk assunse il comando della sua nave prima di restare ucciso in azione. - Kirk: non le va giù che io abbia superato il test. - Spock: inoltre lei non ha indovinato lo scopo del test. - Kirk: mi illumini di nuovo. - Spock: lo scopo è far provare paura.
- Capitano: Kirk, la promuovo primo ufficiale. - Kirk: Cosa? - Spock: capitano, mi scusi ma a volte mi sfugge la complessità dell'umorismo umano. - Capitano: non è umorismo Spock.
- Spock: viaggiamo a velocità di curvatura, come avete fatto a teletrasportarvi? - Kirk: beh, il genio è lei, lo scopra. - Spock: come facente funzione di capitano le ordino di rispondere. - Kirk: non le rispondo facente funzione di capitano.
- Kirk: Lei verrà con noi vero? - Spock vecchio: no, Jim, non è questo il mio destino - Kirk: ma l'altro Spock non mi crederà mai! Solo lei può spiegargli come è andata - Spock vecchio: in nessun caso lui dovrà essere messo al corrente della mia esistenza, me lo prometta - Kirk: in pratica non posso dire a lei che sto seguendo i suoi ordini? Perché no, che cambia? - Spock vecchio: Jim è una regola che non può infrangere. Per fermare nero deve avere da solo il comando della nave - Kirk: e come? Dovrei eliminarla? - Spock vecchio: preferirei di no. La regola 619 della flotta stellare stabilisce che qualunque ufficiale in comando coinvolto emotivamente nella sua missione, deve abbandonare il comando - Kirk: io dovrei riuscire a coinvolgervi emotivamente tutti e due, allora? - Spock vecchio: Jim, ho perso il mio pianeta, quindi sono già coinvolto emotivamente. Lei deve spingermi a manifestarlo.