Secondo voi il popolo di Scozia esiste per assicurare a voi quella posizione, io dico che voi esistete come nobili per assicurare al popolo la libertà.
Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà.
- Figli di Scozia, io sono William Wallace. - William Wallace è alto 2 metri! - Si l'ho sentito dire... e uccide i nemici a centinaia, e se fosse qui distruggerebbe gli inglesi con palle di fuoco dagli occhi e fulmini davanti dal culo... - Sono io William Wallace e ho dinnanzi agli occhi un intero esercito di miei compatrioti decisi a sfidare la tirannia.
Jack: "Parliamo un po' degli affari tuoi, o andare è inutile. Quella ragazza: quanto sei pronto a spingerti oltre, per salvarla?" Will: "Morirei per lei!" Jack: "Oh bene! Tutto a posto allora."
-Smith: Lo sente signor Anderson... questo è il suono dell'inevitabilità, questo è il suono della sua morte... addio mr. Anderson -Neo: mi... mi chiamo Neo.
Io sono William Wallace, voi altri sarete risparmiati, tornate in Inghilterra e dite a tutti che le figlie e i figli di Scozia non sono più vostri, e dite che la Scozia e libera!