Sveglia! Sveglia! Sveglia! Mollate l'uccello e agguantate le calze, oggi è domenica varietà religioso alle ore 8 in punto, brande in ordine ed uniforme festiva, le pulizie cominceranno fra due minuti.
C'è un conflitto in ogni cuore umano tra il razionale e l'irrazionale e tra il bene e il male, però non sempre il bene trionfa. A volte le cattive tentazioni hanno la meglio su quelli che Lincoln chiamava "i migliori angeli della nostra indole", i buoni istinti morali. Ogni uomo ha un suo punto di rottura, noi due lo abbiamo, Walter Kurtz ha raggiunto il suo, e evidentemente è uscito di senno.
In questa guerra tutto diviene confuso laggiù, il potere, gli ideali, un certo rigore morale, esigenze militari contingenti... ma laggiù con questi indigeni si può essere spinti a prendersi per Iddio.
- Agente Forze Speciali: Morirò piuttosto che parlare. - Bane: Siamo in sintonia capitano. - Mercenario: C'erano persone che vivevano di sopra. - Bane: Radunatele per il giudizio. E impiccatele in modo che il mondo le veda.