Scritta da: Federico
in Frasi di Film » Commedia
Il cinema? Sempre meglio che andare a lavorare.
dal film "Hollywood, Vermont" di David Alan Mamet
Il cinema? Sempre meglio che andare a lavorare.
Tiengo la conta di tutti i miei amanti: magari li scarico dalle tasse.
- Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un'ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l'ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c'entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.
- Ecco... tanto sei il solito imbroglione! Mi dici queste cose... e poi mi spieghi come faccio ad odiarti io? ... E invece io ti odio... ti odio... ti odio.
Gesù, sono stato in analisi per anni. Non è successo niente. Il mio analista, per la frustrazione, cambiò attività. Aprì un self-service vegetariano.
Milioni di libri sono stati scritti su ogni argomento possibile e immaginabile da tutti questi sapientoni ma, alla fine, nessuno né sa più di me sui grossi interrogativi della vita. Mi sono informato su Socrate. Ebbene, se la faceva con i ragazzini di Atene. Cosa cavolo ha da insegnarmi? Poi Nietzsche e la sua, la sua teoria dell'Eterno Ritorno. Secondo lui, la vita che viviamo, poi dovremo riviverla tale e quale per tutta l'eternità. Bell'affare! Ciò vuol dire che mi toccherà assistere di nuovo, infinite volte, alle Follie sul Ghiaccio. No, non ne vale la pena.
Una volta ho chiesto ad un editore quali fossero gli scritti meglio pagati. Mi ha risposto: le richieste di riscatto.
- Come vi è venuto in mente di stampare biglietti da 11.000 lire? Imbecilli!
- Perché fra carta, inchiostro e stampa, costa a noi 10.200 lire.
Lo sai che c'hai un bel sito? Te c'hanno mai cliccato sopra?
La mia famiglia era talmente povera che vedevamo anche l'arcobaleno in bianco e nero.
- Parola di quattro lettere che indica il miglior amico dell'uomo.
- Culo.