Scritta da: Sarah Tarricone
in Frasi di Film » Drammatico
Il mondo è una favola sconcertante, per un tossico.
dal film "Paradiso + Inferno" di Neil Armfield
Il mondo è una favola sconcertante, per un tossico.
- Don Pugliesi: Allora, vediamo chi si ricorda cosa dice l'ottavo comandamento.
- Bambino: Non testimoniare.
Chiedere a chi ha il potere di riformare il potere!? Che ingenuità!
Buonanotte principi del Maine... re della nuova Inghilterra.
Cara madre mia, per poco non mi smarrivo anch'io hai visto? Ma l'amore puro che tu mi hai dato fino a un istante prima di morire è come una fiamma che mi accompagna, perennemente accesa, che mi permette di vedere anche al buio, come una poiana. È quella che mi ha salvato mamma, da quel pozzo nero. Pauline non l'aveva quella fiamma, il buio l'ha travolta, è cosi dovuta volare via. Io me la sogno ancora, ogni notte, e credo che continuerò a sognarla... e sai una cosa? Adesso mi ricordo sempre il tuo viso, ogni volta che penso a te, alzo gli occhi e vedo il tuo viso, il viso della mia mamma... come una fiamma accesa... su, nel cielo.
Vi è mai capitato avendo una gran sete di aprire un cartone di latte di versarvelo in bocca e di scoprire che è acido? È quello che è successo dentro di me... Per sempre.
L'amore è, esiste, e niente di quello che dite può farlo sparire, perché è il motivo per cui noi siamo qui, è la vetta più alta, e una volta che l'hai scalata e guardi gli altri da lassù ci rimani per sempre, perché se ti muovi allora... cadi, cadi.
- Don Puglisi: Eminenza, senta, i grandi cercare di cambiarli è pura illusione, ma i piccoli... Lei dovrebbe vedere i loro occhi. Sono lì che non aspettano altro di giocare. Ed invece all'età di andare a scuola fanno da corrieri alla mafia. E poi, sembrerebbe una bestemmia, ma per molti di loro la strada è mille volte meglio della casa. Ecco: sottrarli alla violenza, dargli l'opportunità di studiare, di imparare l'italiano, di crescere liberi; questo è il progetto.
- Cardinale: Allora di un sogno sei venuto a parlarmi?
- Don Puglisi: No, no eminenza, anche se i sogni colorano il mondo.
- Bambino: Ma tu sei nato che eri già padrino?
- Don Puglisi: No, lo sono diventato da grande. E tu cosa farai da grande?
- Bambino: (spallucce)
- Don Puglisi: E a te?
- Secondo bambino: Vorrei comperare una pistola.
- Don Puglisi: Comperare una pistola? E perché?
- Secondo bambino: Per ammazzare lo spirro che ha arrestato nostro padre.
Io sono lo stato.