- Ennis Del Mar: Ad ogni modo non ero neanche tanto divertente. - Cassie Cartwright: Ennis, le ragazze non si innamorano di quelli che le fanno ridere.
Lei sa che vuol dire alzarsi ogni mattina sentendosi disperati, pensando che il tuo amore si sta svegliando con l'uomo sbagliato, ma allo stesso tempo, sperando che lei trovi la felicità, anche se non la troverà con te...
Michele: ne sono sicuro Monica, a noi non può capitare. Monica: e come fai ad esserne così sicuro? Michele: è un fatto statistico. Dopo tutto quello che abbiamo passato da quando ci conosciamo: abbiamo litigato 300 volte; ci siamo detti di tutto; che altro può succedere ancora? Non ti fidi più degli uomini, non sopporti più le donne: praticamente siamo due sopravvissuti, e i sopravvissuti che fanno? Si aiutano, si stanno vicini, non si mollano mai. Monica: e se ti tradissi per esempio? Oppure magari mi tradisci tu... oppure un giorno ti svegli e non mi ami più, o magari non ti amo più io perché può succedere, oppure magari muori, oppure improvvisamente muoio io, perché può succedere anche così. Michele: shh... quando si ama qualcuno è così. È un'equilibrio fragile fragile che può andare in mille pezzi da un momento all'altro. È un rischio, è un rischio enorme. Però vale la pena correrlo perché è l'unica maniera di vivere. E adesso siamo qua, questa partita ce la giochiamo insieme. Poi come finirà finirà, ma se vuoi sapere come la penso, secondo me non finirà mai.
- Joel: Aspetta! - Clementine: Che c'è? - Joel: Non lo so! - Clementine: Che cosa vuoi!? - Joel: Aspetta... Aspetta! Voglio soltanto che aspetti un po'. - Clementine: (pausa)Va bene. - Joel: Davvero? - Clementine: Io non sono sono un'idea, Joel, ma una ragazza incasinata che cerca la sua pace mentale, non sono perfetta. - Joel: Non riesco a vedere niente che non mi piaccia in te, ora non ci riesco. - Clementine: Ma lo vedrai, ma lo vedrai! Certo col tempo lo vedrai, e io invece mi annoierò con te, mi sentirò in trappola perché è cosi che mi succede. - Joel: Okay. - Clementine: Okay... Okay!? - Joel: Okay.
Due che riescono ad innamorarsi di questi tempi sono più rari delle scimmie albine del Borneo e dovete accoppiarvi e mandare avanti la specie: è così che funziona.