- Landon: Mi spiace che non sia riuscita a vedere un miracolo. - Reverendo: Lo ha visto invece. Eri tu. - Landon: Jamie mi ha salvato la vita. Mi ha insegnato tutto. La vita, la speranza e il lungo viaggio che ci attente. Mi mancherà sempre. Ma il nostro amore e come il vento non lo vedo ma lo percepisco.
- Elena: Stefan, ieri sera ho baciato Liam. - Stefan: Ti prego, dimentica di avermelo detto, e di certo non devi dirlo a Damon. - Elena: Perché lo ucciderebbe, giusto? Proprio come ha ucciso mio fratello. - Stefan: Stavo per dire perché gli si spezzerebbe il cuore.
Prima che stappiamo lo champagne, festeggiamo il nuovo anno, fermiamoci a riflettere sull'anno che è appena passato per ricordarci sia i nostri trionfi che i nostri fallimenti e anche le promesse fatte e infrante. Le volte che ci siamo aperti per vivere grandi avventure o ci siamo chiusi in noi stessi per paura di essere feriti. È questo il significato del capodanno, avere un'altra occasione, l'occasione di perdonare, di fare meglio, di fare di più, di dare di più, di amare di più e di smetterla di pensare alle conseguenze, cominciare finalmente ad accettare quello che verrà. Ricordiamoci di essere buoni l'uno con l'altro, gentili l'uno con l'altro e non solo questa notte ma tutto l'anno!
- Elena: Mi ricordo tutto. Il momento migliore della mia transizione è stato tutto ciò che mi avevi costretto a dimenticare. Per esempio, come ci siamo conosciuti. Eravamo estranei, e mi hai detto che volevi che ottenessi tutto ciò che desideravo dalla vita. Damon, perché non me l'hai detto? - Damon: Avrebbe cambiato qualcosa? Non credo proprio. - Elena: Sei stato tu a chiedermi di scegliere, Damon, e l'ho fatto. Se devi infuriarti con qualcuno, allora prenditela con me, non con Stefan, o Matt, o nessun altro. Solo me. Se ci fossi stato tu al ponte, la scorsa notte, e non Stefan, e ti avessi implorato di salvare Matt... - Damon: Avrei salvato te. In un batter d'occhio, senza indugi. - Elena: È ciò che pensavo. Dunque Matt sarebbe morto perché tu non saresti riuscito a lasciarmi andare. Matt sarebbe morto! - Damon: Ma tu no! E avresti avuto modo di crescere e di avere la vita che desideravi, che meritavi. So che a suo tempo non lo capivo, ma ora lo capisco e l'avrei voluto per te, Elena. Te lo avrei lasciato volentieri e avrei fatto morire Matt, perché sono egoista. Ma questo lo sai già. La notte del nostro primo incontro non è la sola che ricordi.
- Stanley: Più la osservo e più sono sbalordito, e se fosse autentica? Comincio a dubitare del mio buonsenso. - Zia: Hai sempre avuto tali certezze sul mondo, nonostante io ti abbia insegnato che non ci sono.