Scritta da: Chiccoletta Fiori
Carpe Diem. Cogliete l'attimo, ragazzi. Rendete straordinarie le vostre vite.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Chiccoletta Fiori
    È stata frase del giorno
    martedì 10 luglio 2012

    Commenti


    15
    postato da , il
    Verità, non basta volere, ma anche sapere, essere capaci, uno stolto, matto, debole, fragile, deluso...ed altri ancora, "volere e' potere". è un luogo commune,
    14
    postato da , il
    Il film lo trovo di GRANDE insegnamento,"ma solo per uomini coraggiosi" che a costo della propria vita si allontanano da tutte le negatività...  comprese le dottrine...
        Mio caro "Verità", ho visto su internet alcune scene salienti del tanto decantato film di Robin Williams. A me pare riassumibile in poche parole: "ragazzi, agite col cuore e ragionate con la vostra testa".
        Ebbene, io sono proprio uno di quelli che hanno fatto così, mio caro "Verità", ma... passato il tempo delle mele (anche quello è un carpere diem), le idee PROPRIE bisogna farsele. Conoscere il mondo e tentare di capirlo imboccando anche le vie meno usuali, o addirittura quelle solitarie, dove neanche i lupi osano arrischiarsi. Scommettere su se stessi e sulle proprie idee anche se tutti ritengono si tratti del cavallo sbagliato. In una parola, "Verità": ANTICONFORMISMO, non nei modi , ma nelle idee, nei fatti, nella realtà, a proprio rischio e sulla propria pelle.
         Questo bisogna fare. Ma questo non si chiama "cogliere l'attimo", "carpe diem". E' tutto l'opposto: significa impiegare il tempo a propria disposizione senza addormentarsi sulle ninne nanne dei luoghi comuni, compiendo UN PERCORSO che non dura un giorno, dura una vita.
         In conclusione, credo di poter esprimere la mia opinione sul film dicendo che si tratta di una "solenne" americanata, giacché la liberazione dalle convenzioni, la tensione (che è anche romantica, ma non solo) verso una vita vissuta da protagonisti e non da burattini, ed un gran polpettone dei più disparati ed insieme generici ideali giovanili e non solo giovanili, convogliano, come in un gran collettore fognario, in questa squallida idea del "carpe diem", espressione del disimpegno, della fuga, della irresponsabilità più totale. La giusta maniera per lasciare i giovani contenti di aver sentito e capito chissà che, senza aver capito nulla.
         Caro Verità, io sono uno dei tempi di  Bob Dylan e "Easy rider". Uno di quelli che le LORO IDEE E DOTTRINE (che sono solo loro, una per ciascuno di loro) le hanno pagate care, di persona, in moneta contante, chi in un modo, chi nell'altro. 
         Noi non saltavamo sulle cattedre con aria trasognata.
         Eravamo molto più pratici: le rovesciavamo. Taluni le mettevano anche a fuoco, perché la notte faceva freddo.
         Tuttavia - come tutti - viaggiamo anche noi verso i vermi. Ma a testa alta, con consapevolezza, senza paura e soprattutto senza allontanarci dalle "negatività" e dai "casini", ma anzi andandoceli a cercare.
          Di nuovo buon Minosse.   : ))))))
    13
    postato da , il
    Caro (o cara?) Verità, Io non ho, sinceramente, visto il film.
    Quanto viceversa al carpe diem, come suol dirsi a Napoli bisogna prendersi sia la "fronna di lauro" che il "fegatiello"; e mi chiedevo quale presa potrebbe avere codesta filosofia su coloro che abbiano, da "carpere", solo dies poco augurabili.
         Perché i "coraggiosi", come dice lei, li si vede nei momenti difficili: e mi pare lei alluda al coraggio delle cicale, più che a quello dei veri uomini. : )))
        I veri uomini, per quello che vedo e credo, sprezzano il pericolo e non fuggono di fronte all'impegno, anche se duro e faticoso. Anche quello tuttavia è un carpe diem (perché ciò che possiamo fare, lo possiamo fare nel presente, e solo il presente viviamo); ma di maggiore spessore.
        Quanto al "volere è potere", io sono solito completare la massima con un'altro concetto "potere è dovere": ciò che possiamo fare, DOBBIAMO farlo.
         Buon pomeriggio di sole con l'amico Minosse.   : ))
    PS: la massima "carpe diem, di derivazione oraziana, può essere intesa in vari sensi, non tutti spregevoli. Ove il film, che - ripeto - non ho visto, mostri gente IMPEGNATA nell'oggi a costruire un mondo migliore e non soltanto a "godersela", potrei anche essere d'accordo; ma ne dubito, stante quel "cogliete l'attimo, ragazzi": che mi pare significare: "mangiamo e beviamo, senza pensare a null'altro che a godercela".
        Ci vuole veramente un coraggio.  : ))
    12
    postato da , il
    Caro Sig.Freda,i moribondi ci saranno sempre,questa e' una ruota che gira,nessuno potrà farci niente,neanche il suo Dio li potrà AIUTARE...Il film lo trovo di GRANDE insegnamento,"ma solo per uomini coraggiosi" che a costo della propria vita si allontanano da tutte le negatività...  comprese le dottrine......                                              Per Klara,nella vita "volere e' potere".
    11
    postato da , il
    Perfetta filosofia dello struzzo. Perché non provate a diffonderla negli ospedali, tra i moribondi?

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.63 in 108 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti