Ho notato che nessuno va in panico quando le cose vanno secondo i piani. Anche se i piani sono mostruosi. Se domani dico alla stampa che un teppista da strapazzo verrà ammazzato o che un camion di soldati esploderà, nessuno va nel panico. Perché fa tutto parte del piano. Ma quando dico che un solo, piccolo, sindaco morirà allora tutti perdono la testa.
- Bruce: I criminali non sono complicati, Alfred. Bisogna solo scoprire cosa vuole. - Alfred Pennyworth: Con tutto il rispetto, signor Wayne, questo è un uomo che nemmeno lei capisce appieno. Molto tempo fa ero in Birmania con degli amici e lavoravamo per il governo locale. Volevano che comprassimo la fedeltà dei capitribù corrompendoli con delle pietre preziose; ma i carri del governo vennero assaliti da un bandito in una foresta a nord di Rangoon. E così iniziammo a cercare le pietre, ma in sei mesi non incontrammo nessuno che avesse fatto affari con lui. Un giorno vidi un bambino che giocava con un rubino che era grande come un'arancia. Il bandito le aveva buttate via tutte. - Bruce: E perché le ha rubate? - Alfred Pennyworth: Beh, perché lo trovava un gran divertimento; perché certi uomini non cercano qualcosa di logico come i soldi: non si possono comprare né dominare, non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Dobbiamo arrivare molto al di là della nostra personale esistenza. Dobbiamo pensare non come individui ma come specie, dobbiamo affrontare la realtà del viaggio interstellare.
- Alfred: Avrà bisogno del Batpod Signore? - Bruce: In pieno giorno, Alfred? Non è molto discreto. - Alfred: La Lamborghini, allora. Molto più discreta.
- Reese: Cosa sta costuendo adesso per lui? Un'astronave!? Io voglio dieci milioni di dollari all'anno per il resto della mia vita. - Lucius Fox: Mi faccia capire bene: lei crede che il suo cliente - uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo - sia segretamente un giustiziere che passa le notti a pestare a sangue e a mani nude i criminali; e il suo piano è ricattare questa persona!? - Reese: ... - Lucius Fox: Tanti auguri.
Come uomo non sono che ossa e carne. Posso essere ignorato. Posso essere distrutto. Ma come simbolo... come simbolo posso essere incorruttibile. Posso essere immortale.