Le migliori Citazioni dei Film di Ridley Scott


Scritta da: Francesco Bonetti
Io sono Proximo, e per i pochi giorni che seguiranno, gli ultimi della vostra miserabile vita, io vi starò più vicino di quella puttana che vi ha messo al mondo urlando! Non ho pagato per godere della vostra compagnia, ho pagato per trarre profitto dalla vostra morte. E come vostra madre era con voi al principio, io sarò con voi alla fine. E quando voi morirete, perché voi morirete, il vostro trapasso avverrà con questo suono... clap... clap... clap... Gladiatori, io vi saluto!
dal film "Il Gladiatore" di Ridley Scott
Vota la citazione: Commenta
    Scritta da: Francesco Pierri
    Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata "Volontà di Dio", la santità sta nell'agire rettamente e nel coraggio da parte di coloro che non possono difendersi, la bontà, ciò che Dio desidera sta qui, secondo ciò che decidete di fare ogni giorno, sarete un uomo buono o no.
    L'ospedaliero (David Thewlis)
    dal film "Le crociate" di Ridley Scott
    Vota la citazione: Commenta
      Scritta da: Luisa Marinari
      Pubblicata prima del 01/06/2004
      Una volta mi scrivesti, elencando le quattro principali virtù: saggezza, giustizia, fermezza e temperanza. Mentre leggevo il tuo scritto capivo di non possederle. Ma ho altre virtù, padre! Ambizione: questa può essere una virtù quando ci conduce ad eccellere; intraprendenza; coraggio: forse non sul campo di battaglia, ma ci sono tante forme di coraggio; devozione: alla mia famiglia, e a te. Ma nessuna delle mie virtù era sul tuo scritto. Anche allora era come se non mi volessi come figlio! Vado scrutando i volti degli dei cercando un modo per compiacerti, affinché tu sia fiero di me... una parola gentile. Oh, se almeno una volta mi avessi abbracciato e tenuto stretto al tuo petto, per me sarebbe stato come il sole del cuore per mille anni. Cosa odi in me a tal punto? Tutto ciò che volevo era essere degno di te, Cesare, Padre.
      Commodo (Joaquin Phoenix)
      dal film "Il Gladiatore" di Ridley Scott
      Vota la citazione: Commenta
        - Lucilla: Mio fratello ha fatto arrestare Gracco, dobbiamo agire subito, Prossimo a mezzanotte ti aprirà il cancello, fuori ci sarà il tuo servo ad attenderti con due cavalli.
        - Massimo: Hai organizzato tutto tu.
        - Lucilla: Si.
        - Massimo: Stai rischiando molto.
        - Lucilla: Ho troppo da farmi perdonare:.
        - Massimo: Tu non hai niente da farti perdonare, ami tuo figlio, sei forte per lui.
        [Lucilla; sono così stanca di essere forte, mio fratello odia il mondo intero, e te più di tutti;]
        - Massimo: Perché tuo padre aveva scelto me.
        - Lucilla: No perché mio padre ti amava, mi sono sentita sola tutta la vita, tranne che con te... devo andare.
        - Massimo: Si.
        Massimo Decimo Meridio - Maximus (Russell Crowe), Lucilla (Connie Nielsen)
        dal film "Il Gladiatore" di Ridley Scott
        Vota la citazione: Commenta