- Stefan: Al tempo non lo sapevo, ma a quanto pare quella notte Katherine era stata anche con lui. - Elena: Quindi è stato lui a rubartela e non il contrario? - Stefan: Alla fine scoprimmo che non poteva essere rubata da nessuno.
- Stefan: Non mi interessava se avevo ottenuto qualcosa che voleva mio fratello, non mi interessava nemmeno se lo facesse soffrire. Sapevo solo che la volevo. - Elena: Quindi si è arrabbiato. - Stefan: Ecco una particolarità di Damon: lui non si arrabbia, semplicemente ti restituisce il torto.
Ad un certo punto devi prendere una decisione. I confini non tengono fuori gli altri, servono solo a soffocarti. La vita è un problema e noi siamo fatti così. Quindi, puoi sprecare la tua vita a tracciare confini, oppure puoi decidere di viverli superandoli. Ma ci sono dei confini che è decisamente troppo pericoloso varcare. Però una cosa la so: se sei pronto a correre il rischio, la vita dall'altra parte è spettacolare.
Crescere significa una sola cosa: indipendenza. Tutti la vogliamo. Talvolta usiamo gli altri per cercare di ottenerla. Tavolta la troviamo l'uno nell'altra. Tavolta la nostra indipendenza arriva sacrificando qualcos'altro e il prezzo può essere alto. Perché sempre più spesso per guadarci la nostra indipendenza dobbiamo combattere. Mai rinunciare, mai arrendersi!
A volte è difficile vedere i confini che abbiamo tracciato finché non li oltrepassiamo. Questo succede quando ci affidiamo alle persone che amiamo perché ci salvino e ci diano qualcosa a cui aggrapparci. E poi ci sono dei confini tracciati in modo netto... e se osi oltrepassare qui confini... potresti non riuscire più a tornare indietro.
Haley, se sono colpevole di questo, non solo solo il tipo d'uomo che ti tradirebbe ma sarei anche il tipo d'uomo che metterebbe al mondo un figlio per poi abbandonarlo. Sono Dan Scott. Se tu credi che io sia capace di una cosa del genere fai ciò che credi, ma te lo assicuro... se hai perso la fiducia in me, i soldi di tutto il mondo non te la ridaranno.