Il coraggio non è l'assenza di paura, ma la consapevolezza che qualcosa è più importante della paura. L'impavido forse non vivrà in eterno, ma il cauto, non vivrà affatto. D'ora in poi percorrerai il sentiero che congiunge chi pensi di essere e chi vuoi diventare. La chiave di tutto, sta nel permettere a te stessa di compiere il viaggio.
Mia Thermopolis (Anne Hathaway) Il padre in una lettera.
- Andrea: Ho incontrato una ragazza... - Secco: Com'era? - Andrea: Bellissima! - Secco: Quando 'n 'ce stanno i testimoni... le ragazze sono tutte bellissime!
- Giulia: Ma perché innamorarsi in inglese si dice "fall in love", cadere in amore? - Maestra Di Inglese: Perché me lo chiedi? - G: Perché innamorarsi dovrebbe significare un altra cosa, essere liberi, volare in alto, scalare una montagna. Ma non cadere in basso. - Mi: Ma non è cadere in basso, è cadere e basta. Nel senso di abbandonarsi, non avere freni, lasciarsi andare. - G: No... no invece vuol dire precipitare. Andare giù.
Quante volte ve lo devo dire! La vita non è perfetta, le vite nei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette, nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti, nei film sai sempre come va a finire, nella vita non lo sai mai!
Invece le canzoni non ti tradiscono, anche chi le fa può tradirti, ma le canzoni, le tue canzoni, quelle che per te hanno voluto dire qualcosa, le trovi sempre lì, quando tu vuoi trovarle, intatte; non importa se cambierà chi le ha cantate. Se volete sapere la mia, delle canzoni, delle vostre canzoni, vi potete fidare.