Gli esseri umani sono ambiziosi. Passiamo così tanto tempo a desiderare, ad inseguire, a sperare. Nella maggior parte dei casi, va bene. L'ambizione è una cosa positiva. Inseguire i propri sogni con integrità è giusto. Sognare. Purché la ricerca non sminuisca quello che abbiamo già. La bontà che diamo per scontata, le persone che diamo per scontate. La vita è bella.
Se c'è una cosa che ho imparato in cinque anni di liceo è che non bisogna mai fidarsi di un professore. E così, ho ripassato tutti i poeti italiani, tutti tranne Leopardi.
Vedi Molinari quando una cosa ti interessa veramente, devi correre e andartela a prendere. Io quando mi sono innamorato di mia moglie ho viaggiato tutta la notte in macchina per venire a Roma a dirglielo, e due giorni dopo, ho dato l'ultimo esame all'università, e ho pure preso 30.
Claudia è... è come un tramonto in barca a vela, è come il goal di Tardelli alla Germania, è... è come uno sciopero quando c'è il compito in classe e non hai studiato un cazzo...
Quando l'ultimo giorno di scuola dell'ultimo anno di liceo, suona la campanella dell'ultima ora sei convinto che quello sia l'ultimo secondo della tua adolescenza... grandissima cazzata!
Mentre cresciamo ci insegnano tante cose: se un ragazzo ti dà un pugno gli piaci, non tagliarti i capelli da sola, un bel giorno incontrerai un uomo meraviglioso e anche per te ci sarà il lieto fine. Ogni film che vediamo, ogni storia che ci viene raccontata ci insegna di aspettare questo... la svolta del terzo atto, la dichiarazione d'amore inaspettata, l'eccezione che conferma la regola, ma a volte siamo totalmente concentrati sulla ricerca del lieto fine che non riusciamo ad interpretare i segnali, a riconoscere chi ci vuole da chi non ci vuole, chi resterà da chi andrà via. E forse nel lieto fine non è compreso un uomo meraviglioso, forse sei tu, da sola, a rimettere insieme i pezzi ed a ricominciare... per liberarti nell'attesa che arrivi qualcosa di meglio nel futuro. Forse il lieto fine è solo... andare avanti. O forse il lieto fine è questo sapere che nonostante le telefonate non ricevute e il cuore infranto, nonostante tutte le figuracce e i segnali male interpretati, nonostante i pianti e gli imbarazzi... non hai mai e poi mai perso la speranza.
Una ragazza non dimentica mai il primo ragazzo che le piace, anche se le cose non vanno tanto bene, ma di solito c'è lì qualcuno che offre perle di saggezza. Ed è fatta, è così che iniziano i nostri problemi! Sapetete che vuol dire questo? Che siamo tutte incoraggiate anzi programmate a pensare che se un uomo si comporta come un perfetto stronzo vuol dire che gli piacciamo! Perché ci raccontiamo queste stronzate? Possibile che sia perché abbiamo troppa paura ed è troppo difficile dire l'unica verità che è davanti agli occhi di tutti e che non vogliamo vedere?
- Abby: Hey mi chiamo Mike Chadway, guardo le ragazze in gelatina, mi piace fottere come una scimmia e innamorarsi è terrificante. - Mike: Si, esatto l'hai detto è terrificante... specie se mi innamoro di una nevrotica bionda... - Abby: Io non sono nevrotica! - Mike: Ti ho appena detto che mi sono innamorato di te e l'unica cosa che hai sentito è "nevrotica"! Perché sei la definizione di nevrotica... - Abby: No! La definizione di nevrotica è persona che soffre di ansie, ossessioni ricorrenti e gesti compulsivi e disturbi fisici senza alcuna carta orga... - Mike: Silenzio... Ancora una volta ti ho detto che sono innamorato di te e tu invece non fai che citarmi una pagina del dizionario... - Abby: Sei innamorato di me... Perché? - Mike: Bella domanda del cazzo... ma è vero!
Arthur: Nei film c'è la protagonista e c'è la migliore amica. Tu, te lo dico io, sei una protagonista, ma per qualche stupida ragione ti comporti da migliore amica. Iris: Quant'è vero! Si dovrebbe essere protagonisti della propria vita!