Scritta da: Marianna Mansueto
Quando sembra che non succeda più ti riporta via, come la marea, la felicità.
dal film "La Bella e la Bestia" di Bill Condon
Quando sembra che non succeda più ti riporta via, come la marea, la felicità.
Un palazzo viene dato alle fiamme, tutto ciò che rimane è cenere. Prima pensavo che valesse per ogni cosa: famiglia, amici, sentimenti. Ora so, che se l'amore è amore nessuno potrà dividere due persone fatte per stare insieme.
Tutto il potere del mondo è contenuto negli occhi.
[Descrivendo i ciondoli di un bracciale]
Alcuni portafortuna sono vecchi, altri sono nuovi... queste sono due note, un violino, questo è un fiore, ma non ha un significato particolare a parte che era stupendo come lo sei tu. Vediamo... il treno che abbiamo preso oggi, la torre Eiffel che hai sempre voluto vedere... c'è una padella... perché sei l'unica persona che conosco che sa rivoltare la frittata al volo... e questo è un cuore, il mio cuore... adesso è tuo.
Ti amo. Ti ho amata da quando ti ho conosciuta, ma non ho permesso a me stesso di sentirlo veramente fino a oggi. Guardavo sempre avanti, prendevo decisioni per paura... oggi grazie a te, a quello che ho imparato da te, ogni scelta che ho compiuto è stata diversa e la mia vita è completamente cambiata.
Ho imparato che facendo così si vive la vita pienamente, non ha importanza se ti restano 5 minuti o 50 anni... Samantha se non fosse stato per te, io non avrei mai conosciuto l'amore. Quindi grazie di essere stata la persona che mi ha insegnato ad amare e ad essere amato!
L'amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso... l'amore non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L'amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta.
Jamie mi ha salvato la vita, mi ha insegnato tutto. La vita e il lungo viaggio che ci attende... Mi mancherà sempre ma: "Il nostro amore è come il vento... non lo vedo ma lo percepisco".
In amore si ha sempre paura, paura di sbagliare, di non amare, di non essere all'altezza. C'è chi l'amore lo affronta... oppure c'è chi rinuncia all'amore per vivere più tranquillamente.
- Eva: A che pensi?
- Marco: A quanto sono stato stupido.
- Eva: Ma davvero non te n'eri accorto... che ero innamorata di te?
- Marco: Non lo so, oddio, qualche dubbio ce l'ho avuto, poi se penso al tuo sorriso sul traghetto effettivamente... Poi però sei sparita!
- Eva: Per forza, sei inciampato sulle labbra di Rachele!
- Marco: Forse ti stavo cercando talmente tanto che non riuscivo più a capire il punto da cui ero partito.
- Eva: Perché cercando? Scusa da quando... Insomma, da quand'è che ti piacevo?
- Marco: Dal matrimonio dei nostri genitori, tu ridevi di felicità e avevi le gote rosse, metà di trucco, metà d'imbarazzo, e quando hai visto. Che ti stavo guardando, sei diventata seria in un attimo. Ed io ho sentito come una cosa qua, come se avessi bevuto un bicchiere di aceto, e lì ho capito che volevo stare con te! E tu invece? Quando l'hai capito?
- Eva: Boh, non lo so! Non mi ricordo, beh non era importante evidentemente.
- Marco: E dai!
- Eva: Va bene. Forse al concorso, ti ricordi?
- Marco: Certo che mi ricordo!
- Eva: Io stavo dietro il vetro della radio e ti ascoltavo da lì e per un attimo ho sperato che la stessi cantando per me.
- Marco: Eva, ma io stavo cantando per te!
- Eva: Davvero?
- Marco: Te lo giuro!
[Si baciano]
Mai aspettare in amore, agire sempre!
Mi piaci perché capisci le cose, perché sei sincero, mi piaci perché bisogna chiedertelo di tirare fuori il petto e quando ti viene chiesto lo mostri ed è bellissimo.
Mi piaci perché per ottenere un risultato bisogna caricarti come un pupazzo a molla, perché bisogna convincerti per metterti in competizione con gli altri, perché stai sempre fra le nuvole e mi piaci perché quando sembra che tu sia perdutamente naufragato in un pensiero, quello è proprio il momento in cui mi guardi e mi guardi proprio come vorrei essere guardata.