L'amore è... gentile, l'amore è... l'amore è paziente ed è davvero molto difficile; infatti è probabilmente la cosa più difficile da affrontare... ma qual è lo scopo della vita? Cercare di affrontarla con meno difficoltà possibili o di viverla? E allora si incontra qualcuno, una compagnia. Tutto inizia con una piccola scintilla, è la parte migliore, tutti adorano quella parte e quella persona ci aiuta nei momenti più duri anche quando il lavoro ci fa impazzire, e poi si inizia a discutere su quale film vedere oppure si dimentica un compleanno e si discute su come deve essere piegato un tovagliolo, a cigno? E tu ti arrabbi e lei si arrabbia e all'improvviso sembra così facile scappare, andare via; è strano, l'universo invia sempre dei segnali se si commette un errore, un pianoforte ci cade in testa o un cavallo scappa via e ritarda un intero matrimonio... quello che l'universo tenta di dire è che la possibilità di incontrare la persona che rivoluziona la tua vita è una su un milione e per niente al mondo devi lasciarla andare, non devi.
- Guarda nello specchio e dimmi cosa vedi. Guarda nello specchio ho detto! Che cosa vedi? - Una donna stupenda. - Eh, grazie. E accanto a lei cosa vedi? - Non lo so. - Ah, bene... fai progressi. - Tu dici? - Si, prima vedevi solo merda, adesso almeno non vedi niente. Vuol dire che hai fatto pulizia. Ma ora, dobbiamo metterci qualcosa in questo niente. Non si può lasciare così. Su, guarda bene. Davanti a te. C'è niente che ti interessa in questo bel viso? - Non molto, no. - Guarda bene nei tuo occhi. Che cosa vedi? - Un certo garbo -Si, ce n'è molto. E poi? - Gli occhi... non sono male. - C'è bellezza, esatto, sono belli. E poi? - Forse... anche un po' di dolcezza. - Oh, si... molta, si. E c'è amore? - Si... c'è molto amore, si. Troppo forse. - Se è troppo facciamolo uscire. Dimmi che mi ami. - Come? - Non mi ami? - Si, perché? Insomma provo... provo un certo... un certo affetto... però potrebbe essere anche amicizia... che che... - Mi ami o non mi ami? - Dal primo giorno. Dal primo istante. - Beh, allora dillo. - È difficile dirlo. - Lo sai perché? - No - Perché a te non l'ha mai detto nessuno, vero? È difficile amarsi se nessuno ti rimanda l'immagine... - Si... - Ti amo Andrè... visto, hai ricevuto amore, adesso puoi dare amore anche tu... - Ti amo Angel-A... o comunque ti chiami... - Hai ragione... dillo ancora... senza il nome... - Ti amo - Bravo. E adesso guardati bene e dillo. -... non ci riesco - Si che ci riesci. Guarda il tuo corpo, straziato dalla mancanza di amore, di fiducia... non vedi che merita che qualcuno si occupi di lui, allora non lo rifiutare questo corpo ferito che ti ha sopportato per tanto tempo, senza mai lamentarsi? Digli che quanto è importante, quanto conta. Dagli ciò che merita... -... ti amo Andrè... ti amo - Sono fiera di te Andrè. Bene andiamo a mangiare? Io ho fame! - Che diavolo, pensi sempre a mangiare? Hai carenza d'affetto? - Ehi, non confondiamo i ruoli! - Hai ragione.
L'amore più bello è quello che risveglia l'anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente. Questo è quello che tu mi hai dato ed è quello che speravo di darti per sempre.
Rachel: Cambia tutto se incontri quella giusta... Cooper: E come fai a sapere che è lei? Rachel: Non lo sai! Non subito! Ti senti solo, caldo... e a tuo agio. E allora vai avanti e ci provi, e ad un tratto dici "si eccolo quà... dev'essere amore"! Luce: Io non sono d'accordo, credo che te ne accorgi subito, è sufficiente che gli occhi e tutto quello che succede da li in poi, prova soltanto che avevi avuto ragione dal primo momento. Quando ti sei accorto che da incompleto eri diventato uno intero!
Ecco il segreto più profondo dove tutti si perdono. Ecco la radice delle radici, il nocciolo dei noccioli, l'azzurro più azzurro di un albero chiamato vita, che cresce alto più di quanto l'anima possa sperare o la mente nascondere. È questo il meraviglioso senso che divide le stelle. Io porto il tuo cuore. Lo porto nel mio cuore.
Ciascuno di noi ha due cuori ma uno eclissa l'altro se ognuno di noi riuscisse anche per un solo instante ad intravedere la luce del suo cuore nascosto allora capirebbe che quello è un cuore sacro e non potrebbe più fare a meno del calore della sua luce...