È inutile sperarlo, il nostro corpo va in rovina a volte a 90 anni, a volte nasce difettoso, ma è il nostro destino, non c'è dignità in tutto questo. Non importa che uno veda o cammini, la morte è sempre orrenda, sempre. Si può vivere con dignità, ma non morire.
Dr. Gregory House (Hugh Laurie), una paziente che rifiuta l'intervento
House: Perché ami tanto i drogati!? Tredici: Il fatto che io non voglia etichettare il paziente non significa che... House: Sono perfettamente in grado di trarre le mie conclusioni, tu sei capace di rispondere a una domanda!? Tredici: In lui non vedo solo un drogato! House: Ammirevole... perché? Tredici: Ci vuole un motivo per fare una cosa ammirevole!? House: Per tutto c'è un motivo! Lui è un paziente, non lo conosci ma ti piace... Un genitore alcolista? Trascorsi da drogata? Non esistono santi senza un passato... Tredici: E peccatori senza futuro! House: Perché sei sicura che la droga mascheri qualcos'altro!? Tredici: La droga maschera sempre qualcos'altro! House: Mai sentita una cosa così stupida! [House aumenta il suo punteggio]
Quante vite viviamo... quante volte si muore? Si dice che nel preciso istante della morte tutti perdiamo 21 grammi di peso, nessuno escluso. Ma quanto c'è in 21 grammi? Quanto va perduto? Quando li perdiamo quei 21 grammi? Quanto se ne va con loro? Quanto si guadagna? Quanto si guadagna? 21 grammi... il peso di 5 nichelini uno sull'altro... il peso di un colibrì, di una barretta di cioccolato... Quanto valgono 21 grammi?
Di volare. Comincia come una corsa a perdifiato e allungo il passo sempre di più. Intato il terreno sotto di me diventa sassoso e ripido e ad un certo punto vado così veloce che non tocco nemmeno più terra. Galleggio nell'aria ed è bellissimo, bellissimo.
Mi sento libera e al sicuro. Poi tutto d'un tratto mi rendo conto che sono completamente sola.
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a veder voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Questo luogo è un luogo unico al mondo, una terra colma di meraviglie, mistero e pericolo... si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio, e per fortuna io lo sono...
Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!