La "FESTA DEL PAPÀ" o "Festa del babbo" è una ricorrenza fissata in Italia il 19 marzo, mentre in quasi tutti i paesi del mondo viene festeggiata la terza domenica di giugno. Leggi anche la sezione dedicata alle frasi sul papà.
Le tue parole che mi han rimproverato e quelle che mi han poi premiato, il tuo sguardo che mi ha accompagnato... Il tuo grande amore disinteressato, quello stesso che ho invano cercato nelle azioni e nei pensieri di coloro che ho amato. Penso a te e la nostalgia, babbo mio, mi porta via. Chissà se mi hai mai vista quando tendevo le braccia verso il cielo... non possedevo ali che mi portassero a te, né più parole, né sguardi né rassicuranti presenze. Ma posso dirti papà, lungo questa via mi han tenuto compagnia quei ricordi che mi hai donato e il tanto che m'hai insegnato. E ancora oggi dopo tanto tempo sussurro al vento: Sei sempre con me. Grazie papà, spero che tu sia contento...
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio, per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo Papà.
Quante volte chiudendo gli occhi rivedo il bimbo di qualche anno fa, con gli stessi occhi di quel bimbo che oggi fra le braccia stringe il suo papà.
Quante volte dentro quei ricordi sento il freddo di quelle lacrime sul viso, affinché i miei figli possano conservare del loro amato padre, solo un gran sorriso.
Ovunque ci voltiamo, nelle case del mondo vediamo fiammiferi accesi, lasciati tra le dita di bambini innocenti, che dei loro padri ricordano solo una grande ferita.
Dammi la forza Dio, di essere per la mia famiglia il padre che ho sempre desiderato accanto, il padre che non sarà mai stanco di spegnere con una carezza, del proprio figlio il pianto!
Una strada percorsa insieme: una mano piccola nella tua Un sorriso sereno, radici sicure Uno sguardo severo, le mie lacrime e le tue, di risposta, in segreto per fare di me una donna La donna che oggi ti ricorda come il padre migliore del mondo.
Avrei voluto vederti vecchio, con il fascino delle tue rughe, avrei voluto farti io le carezze che hai mancato... ma di te sono fiero, mi hai dato tanto, mi hai amato.
Da anni, non odo più il suono della tua voce, da anni non vedo più il tuo sorriso, da anni non sento più la tua mano che mi accarezza, anche se il mio cuore che batte, mi dice che una parte di te, non morirà mai, sarà sempre con me, perché tu sei una parte di me, tu che mi hai dato la vita.
Ho visto il mondo attraverso i tuoi occhi, ho vissuto le emozioni attraverso il tuo cuore, ho imparato ad amare camminandoti accanto. Grazie, Grande Papà!
Papà, i tuoi consigli sono sempre quelli giusti i miei sono un po' sbagliati perché ancora devo crescere e non vedo l'ora di compiere la maggiore età... Ringrazio Dio per aver dato te a me e a mia madre poiché siamo riuscite ad avere finalmente una famiglia. Non ho parole per ringraziarti, anche quando mi fai arrabiarein fondo so che hai ragione. Ti voglio bene papà fino a quando respirerò.
Caro ed Antipatico papà, Tanti Auguri! Sono questi i giorni che Dio dona ai più fortunati per ricordare loro che, anche se sono tristi perché non riescono a realizzare i loro sogni o perché il loro matrimonio non è come nei loro sogni, sono tanto fortunati e tanta forza possono avere grazie a questo Piccolo Grande dono per andare avanti sorridendo o magari per ricominciare. Con affetto una cara carezza sulla tua guancia senza barba.