Scritta da: minnie
in Frasi per ogni occasione (Festa della Donna)
Donna triste,
come una tazza
di latte,
senza la tazza,
e senza il latte...
un augurio per te!
Composta martedì 6 marzo 2012
8 marzo, Festa della Donna, Giornata Internazionale Della Donna, è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. Auguri a tutte le donne!
Donna triste,
come una tazza
di latte,
senza la tazza,
e senza il latte...
un augurio per te!
A tutte voi che oggi avete voglia di festeggiare, a tutte voi che conoscono il vero messaggio della giornata, a tutte voi che vorrebbero essere celebrate tutto l'anno, a tutte voi che vedono passare le ore e neanche pensano che oggi sia l'8 marzo. A tutte voi, Auguri!
Possiamo considerare la figura di Elettra, come il mito archetipico
di ogni donna sottoposta ad ogni genere di violenza. Cosicché,
l’unica arma di difesa che ha la donna per sfuggire alla violenza è
l’istruzione e, conseguentemente, i libri, quelli degni di questo nome e fonti di cultura per eccellenza. Senza istruzione e senza libri, la donna sarebbe vittima di ogni genere di violenza, più di quanta ne subisce oggigiorno. Similmente, possiamo considerare Oreste, come il mito archetipico di ogni difensore delle donne, ma solo per difendere e confortare Elettra. Purtroppo, molti sono gli Egisto e pochi gli Oreste.
Mi ricordo che oggi è la "festa" della donna,
ma dato che è l'anniversario di un dolore non faccio auguri.
Osservo rispetto.
Per le bambole, le loro trecce dorate, per lo zainetto di scuola e il grembiule bianco candido, per i primi amori, un po' di rossetto, per i libri di liceo zeppi di frasi di canzoni, per il libretto universitario e la foto in prima pagina che non va mai bene, per la divisa di lavoro stropicciata dalla fatica, per una manina che saluta gridando mamma, per le borse immense piene di oggetti e sogni, per le candeline che aumentano sulla torta tanto da non starci più tutte, per le rughe guardate allo specchio e gli occhiali da lettura alla luce vicino la finestra. Per tutte le donne ovunque esse siano nate o cresciute e qualunque scelta di vita abbiano fatto o faranno. Auguri.
Le donne danno vita al mondo, impariamo a rispettare le donne per un mondo migliore.
Donna,
sei delicata e forte.
Quanti ruoli rivesti!
Sei nonna, sei figlia. Sei mamma,
sei adolescente, sei bambina...
Sai donare affetto,
sai essere amante,
sai ritornar fanciulla...
La famiglia si avvolge nel tuo amore.
Godi la tua festa donna!
A te, bimba,
a te, ragazza,
a te, figlia,
a te, innamorata,
a te, sposa,
a te, mamma,
a te, nonna,
a te, donna:
Auguri!
Donna,
culla
di vita,
abbraccio
d'amore,
cuore
che dona,
sorriso
del Cielo...
auguri a te!
L'augurio più sincero per una donna è quello che la farà sentire d'essere amata e rispettata in ogni sua scelta e aspetto della sua vita per quel che semplicemente vuole sentirsi: donna libera!