Scritta da: Pierliana Masetto
Per me i miracoli sono questi, quando un bimbo si affaccia alla vita... e tu rinasci una seconda volta. Insieme a lui.
Composta martedì 21 maggio 2019
Per me i miracoli sono questi, quando un bimbo si affaccia alla vita... e tu rinasci una seconda volta. Insieme a lui.
Sembra ieri. Poi ci pensi e ti accorgi che è passato un mese, sembra ieri... poi associ le situazioni ai vari momenti della tua vita e ti rendi conto che è passato un anno, due, dieci. Ci sono ricordi che restano vividi nella mente, colori sempre accesi nella stanza della memoria. Sembra ieri... e invece è ancora oggi.
Nella mimosa vedo il simbolo di tanti piccoli soli, di cui ogni donna merita almeno un raggio. Perché quando una donna ha il sole dentro, allora sa splendere anche per gli altri.
Grazie. È una parola semplice ma che non esce spesso dalla bocca, forse perché è un po' graffiante, non smielata come i convenevoli che a volte ci si scambia per educazione. Eppure è così bella, proprio perché a differenza di altre parole è sincera, sentita. Grazie, perché piuttosto di perdere tempo a giustificare o a rinfacciare le mancanze, dovremmo imparare a lodare le presenze.
Sei diventata fredda - dice qualcuno - sei diventata, disillusa, arrogante, anche un po' cinica. Sì, forse - rispondo - sono diventata un po' tutte queste cose, perché fragile, debole e ingenua lo sono già stata.
A volte siamo naufraghi, a volte siamo condottieri... la ruota gira sovrastando la pochezza dell'animo umano, e chi ci sale oggi, domani si trova a terra.
Non è mai stupido il motivo per cui si piange... agli occhi degli altri, forse, ma che ne sanno gli altri... hanno forse mai provato a mettersi nei tuoi panni?
A un bambino quando è triste puoi fare le boccacce e quello magari ride. A una persona adulta no, non puoi forzarla a uscire dal suo guscio, ma solo comprendere che ha bisogno di stare un po' da sola e che in quel guscio si sente protetta e libera di decidere quando è il momento in cui sentirà nuovamente il desiderio di rituffarsi nella vita.
Certi giorni avresti bisogno solo di un po' di sole tiepido e profumato d'autunno e un'altalena su cui dondolarti a ritmo di musica.
Credi che anch'io a volte non abbia paura? Ho una paura tale che mi si chiude il respiro e non parlo più... a che serve parlare con qualcuno per sentirti dire che andrà tutto bene, quando sai che è una bugia?