A tutte noi Donne, che affrontiamo la vita con dignità, nonostante subiamo costantemente violenze fisiche e psicologiche. A noi bambine, ragazze, mamme, nonne... a noi che ci rialziamo sempre e comunque, perché noi siamo la vita!
Cos'è la depressione amica, sorella, figlia mia? Può non esserci un motivo scatenante, oppure ci può essere una mancanza o una perdita che la smuove. Allora perché mi critichi? Perché dici che sono io a non capirti? Perché non ti siedi semplicemente accanto a me in silenzio. Non ti racconterò della mia voglia di morire, del mio disagio con la gente, delle paure, delle fobie, dei miei isterismi, delle mie lacrime... Starò qui, come sempre, ad attendere quei pochi e saltuari momenti di serenità. ... e pensare che mi si considera una persona allegra e solare... Probabilmente nessuno ha mai visto i miei occhi da vicino.
Il mio cuore non aveva mai battuto all'impazzata, la mia mente non era mai stata così piena del tuo viso, le mie braccia non avevano mai avuto così tanto desiderio di stringerti, il mio amore non aveva mai conosciuto Amore... Fino a quando ho conosciuto te. Piccolo grande amore mio.
Ti prego dimmi, dimmi che il mare senza di me non ha più lo stesso colore. Che senza di me il profumo delle mattine estive non c'è più. Ti prego, dimmi che ti manco.
E sappi che io ero qui per te, solo per te. Ti avrei sposata, avrei portato sul palmo della mano quest'amore così enorme, così intenso... ed eterno. Hai preferito non fidarti di me, hai preferito immergerti nelle tue malate fantasie in cui io ero cacciatrice e tu preda, dove io ero peccatrice e tu santa. Beh, sappi che ti sarà vano cercare un'altra come me, una che ha atteso, ha pianto, ha sofferto, sempre da sola. Io non smetterò mai di coltivare il mio amore: non sarebbe da me. Tu invece nella vita impara a credere, impara che tutti noi abbiamo bisogno di qualcuno che ci stia accanto, che ci stimi, che ci sollevi quando cadiamo. Impara ad amare e a vivere l'amore. Solo così riuscirai a capirmi ed accettare i pregi e i difetti di chi ami. Esci ed urla se ami.
Cerco di svegliarmi, ma davvero non riesco. Vivo in un limbo segreto, dove i sogni sono realtà e la realtà mi da il voltastomaco. Dov'è finito il senso vero delle cose? Dove i sentimenti? Torno a dormire, sperando che almeno un sogno, domattina, sia reale.
Ho bisogno di questa pasqua, ho bisogno di speranza, di gioia, di tranquillità. Ho bisogno di risorgere anche io come fece il buon cristo... fisicamente, ma non solo... francamente sono stanca di vivere così, tanto per vivere. Non ho fatto mai del male a nessuno, anzi, per chi ha e ha avuto bisogno, ci sono sempre stata. Poi il vuoto tra quattro mura, tra i miei fantasmi, i miei pensieri, i miei ricordi (belli e brutti). È vita questa? Ho veramente bisogno di risorgere!
Non vorrei fare il solito link dell'otto marzo, di quelli ne potete trovare a bizzeffe su facebook. Io desidero solamente augurare tanta serenità alle donne, non solo oggi, ma per tutto il resto della vita. Perché la donna è l'essere più "forte" al mondo, è quella che crea e patisce, è quella che soffre col sorriso, è quella che piange di rabbia e gioia. Quella che merita il rispetto tutti i giorni dell'anno!