Stefano Cardarelli

Trovi le poesie di Stefano Cardarelli in Poesie e in Racconti.

Informazioni

Istruttore Amministrativo Comune di Roma, nato lunedì 29 maggio 1961 a Roma (Italia)
Risiede a: Roma
Parla: Italiano

Biografia:

Stefano Cardarelli, poeta e viaggiatore, ha scritto con passione e profondità sulla Via Francigena, l’antica strada di pellegrinaggio che collegava Canterbury a Roma. Le sue parole evocano i paesaggi, le emozioni e le esperienze di chi percorreva questo cammino millenario.Ecco alcune delle sue poesie legate alla Francigena:

“Il borgo che guarda Roma”: In questa poesia, Cardarelli descrive il suo cammino verso Roma, attraverso i borghi, le chiese e la natura rigogliosa. I suoi versi catturano la meraviglia e la spiritualità di chi percorreva questa strada sacra.
“La mia Francigena”: Qui, il poeta si trova sulla polvere della Francigena, in un viaggio interiore. Cammina tra campi di grano, sotto la pioggia e i lampi, mentre le sue parole spingono mari di papaveri. È un viaggio fatto di sofferenza e cuore, un ritorno alle radici e alla natura.
“il deserto di Accona”: Cardarelli racconta di un giorno in cui, preso dallo sconforto, si ritrova nel suo “Deserto di Accona”. Questo lembo di terra toscana, attraversato dalla Francigena, diventa il luogo di un viaggio primordiale, liberandolo dall’angoscia e dal tempo.
Le parole di Stefano Cardarelli ci trasportano lungo la Via Francigena, facendoci sentire parte di quel percorso millenario e delle storie che ha ispirato.