Scritto da: Paolo Broni
Jones, un giocatore d'azzardo, mette tre carte coperte sul tavolo. Una delle carte è un asso; le altre sono due figure.
Voi appoggiate il dito su una delle carte, scommettendo che sia l'asso. Ovviamente, la probabilità che lo sia realmente è pari a 1/3.
Ora Jones dà una sbirciatina di nascosto alle tre carte. Dato che l'asso è uno solo, almeno una delle carte che non avete scelto deve essere una figura. Jones la volta e ve la fa vedere.
A questo punto, qual è la probabilità che ora il vostro dito sia sull'asso?
Clicca qui per vedere la risposta!

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Paolo Broni
    Riferimento:
    Martin Gardner presentò per la prima volta questo problema, nell'ottobre 1959, in una formulazione diversa (al posto delle tre carte, c'erano tre prigionieri, uno dei quali era stato graziato dal governatore locale). Nel 1990 Marilyn vos Savant, autrice di una popolare rubrica sulla rivista Parade, ne propose un'ulteriore versione (che contemplava tre porte, dietro le quali si celavano un'automobile e due capre). La vos Savant fornì la risposta corretta, ma ricevette migliaia di lettere infuriate (molte delle quali, inviate da docenti di matematica... ) che l'accusavano di ignorare la teoria delle probabilità. Il caso finì in prima pagina sul New York Times e il problema acquistò in breve tempo una popolarità planetaria, arrivando a essere valutato come il più bel paradosso probabilistico del secondo millennio.

    Commenti


    16
    postato da , il
    Io ho risposto 1/3 anche senza fare nessuna spiegazione.
    15
    postato da , il
    no comment.
    14
    postato da , il
    questo è in realtà un paradosso della statistica, perchè sulla carta e su i numeri, hai statisticamente più probabilità di azzeccare l'asso adesso, ma in realtà non cambia assolutamente niente. fate l'esperimento nella realtà e vedrete che statisticamente non è vero che azzeccherete più volte. la probabilità rimane sempe del 50%
    13
    postato da , il
    sinceramente ci ero arrivata ma non mi ricordavo i vari passaggi logiche..xke l'ho visto nel film 21 black jacke...il proffessore fa la stessa domanda al suo allievo
    12
    postato da , il
    La chiave sta nel fatto che Jones vede le carte e quindi, sia che io abbia il dito sull'asso, sia che io abbia il dito su di una figura, jones può comunque mostrarmi una figura tra le carte che non ho scelto, quindi la rivelazione è inutile e la probabilità resta un terzo.
    Se Jones avesse sollevato a caso una delle due carte e fosse apparsa una figura, allora la probabilità di trovare l'asso sarebbe salita a un mezzo.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:5.25 in 117 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti