Scritto da: Silvana Stremiz
in Indovinelli
Al buio, al buio, mi gratto sul muro. Cosa sono?
Commenta
Al buio, al buio, mi gratto sul muro. Cosa sono?
In un lago lontano in Cina esiste una specie rara di ninfea che all'inizio della primavera prolifica e raddoppia il proprio numero in un solo giorno.
Dopo un mese il lago è completamente ricoperto di ninfee. Qual è il giorno nel quale il lago è ricoperto per metà?
Sai che cosa fa un uomo nero davanti alla finestra?
Siete ad un quiz televisivo. Vi chiedono di aprire una di tre delle porte che avete davanti. In una di queste è presente un'auto, nelle altre due delle capre. Il presentatore apre allora una delle porte da voi non scelte che sa non vincente, e da questa vi esce la capra. Quindi vi è offerta la possibilità di scegliere l'altra porta. Cambiate porta o optate per la stessa di prima? Perché?
Lo sapete come si fa a individuare un cane francese, inglese, romano, napoletano?
Due amici si rivedono dopo molti anni. Il primo dice: "So che hai tutte figlie femmine; me le puoi descrivere?"; l'altro risponde: "Sono tutte bionde tranne due, tutte brune tranne due e tutte rosse tranne due". Quante figlie aveva costui in tutto?
Siete il primo astronauta a essere sbarcato su Venere. Dopo i festeggiamenti, avvenuti anche sulla Terra, per la riuscita di questa impresa, Huston vi pone un'alternativa: o rimanere sul pianeta per un giorno, dietro compenso di 1.000.000€, oppure rimanervi per un anno per 1.000.001€. Voi scegliete la soluzione oggettivamente più conveniente: restare un anno. Perché?
Un uomo mentitore dice: "Io sto mentendo."
Mente o dice il vero?
Chi diventa incinta senza concepire, chi diventa grassa senza mangiare?
Il coccodrillo rapisce il fanciullo, la madre gli implora di restituirglielo:
- "Ti renderò tuo figlio solo se saprai dirmi in anticipo ciò che farò. Se non indovinerai lo mangerò per pranzo" dice il coccodrillo.
- "Tu divorerai il mio bambino" risponde la madre.
Chi è il vincitore di questa discussione?