Scritto da: Paolo Broni
in Indovinelli
Cos'è che puoi sentire ma non vedere né toccare?
Commenta
Cos'è che puoi sentire ma non vedere né toccare?
In un lago c'è una barca che trasporta del piombo. Se il carico viene gettato nel lago, il livello dell'acqua sale, scende o resta costante?
E se il carico fosse stato di polistirolo, cosa sarebbe successo?
Se lo guardo, anche lui mi guarda. Cos'è?
Un poliziotto arresta due malviventi. Sono soli in mezzo alla campagna, a piedi, e il poliziotto ha solo un paio di manette. Siccome uno dei due è zoppo, il poliziotto si ammanetta all'altro, pensando che se lo zoppo avesse tentato la fuga lo avrebbe potuto raggiungere facilmente. Ad un certo punto lo zoppo cerca effettivamente di scappare e l'altro malvivente resta fermo, per cui il poliziotto deve lasciar scappare uno dei due.
Come avrebbe potuto fare altrimenti?
In un gruppo di 25 persone qual è la probabilità che almeno 2 siano nate nello stesso giorno dell'anno? Cioè che facciano il compleanno lo stesso giorno?
Per semplicità tralasciamo il 29 febbraio e il fatto che le nascite tendano a concentrarsi in alcuni periodi dell'anno.
Per inserire un lampadina in un lampadario con la mano destra si fa ruotare il bulbo in senso orario tenendo fermo il portalampada con la mano sinistra, ma se la vuole togliere tenendo il bulbo fermo con la destra, in quale senso si deve ruotare con la sinistra il portalampada?
Un cavallo cammina alcune ore al giorno, ma stranamente mentre 2 zampe fanno 30 km, le altre 2 ne fanno quasi 31. Sembrerebbe un cavallo lungo un km, invece è perfettamente normale.
Come è possibile tutto ciò?
Cos'è che è appena stato qui ma non ritornerà mai più?
Qual è il colmo per un vignaiolo?
Hai due sbarre di ferro, una magnetizzata e l'altra no. Non hai altro metallo a disposizione.
Come fai a determinare quale sbarra è magnetizzata?
.