Scritto da: Paolo Broni
in Indovinelli
Se cammino, cammina. Se mi fermo, si ferma. Cos'è?
Commenta
Se cammino, cammina. Se mi fermo, si ferma. Cos'è?
Scavo delle piccole caverne e ci nascondo oro e argento. Faccio anche ponti d'argento e corone d'oro. Sono le più piccole che puoi immaginare. Prima o poi tutti hanno bisogno di me, e io tutti aiuto, ma molti mi temono.
Chi sono?
Quale altra lettera appartiene a questo gruppo?
B C D E I K O X
Quale altra lettera appartiene a questo gruppo?
B C D G I T
Come puoi rendere vera questa equazione tracciando una sola riga?
5+5+5=550.
Lancio due monete e te ne nascondo il risultato. Poi dico "Almeno una delle due è testa".
Qual è la probabilità che siano entrambe testa?
Ancora un indovinello sulle persone cui vengono messi dei cappelli di cui non vedono il colore mentre vedono quello degli altri.
Questa volta i cappelli sono di due colori, bianco e nero, e le persone si devono avviare, una alla volta, verso un muro davanti al quale si devono disporre in una fila con tutti i bianchi a sinistra e tutti i neri a destra.
Siccome ognuno non sa il colore del cappello che porta sembrerebbe un compito impossibile, ma c'è una strategia semplice per risolverlo. Quale?
Come si fa ad attrarre un cinghiale fuori dal bosco?
Cosa ci fate col cinghiale una volta attratto, sono affari vostri, io non c'entro. Se volete, poi mi dite com'è andata, ma per scritto, non di persona.
Comunque, sia che abbiate provato a risolverlo oppure no, vi consiglio di guardare il suggerimento e la soluzione.
Un cubo pieno di quattro centimetri di lato viene dipinto di blu, poi viene tagliato in cubetti di un centimetro di lato. Alcuni cubetti hanno tre lati dipinti, altri due, altri uno e altri nessun lato dipinto. Quanti ce ne sono per ogni tipo?
Quale opera uno scrittore non potrà mai finire di scrivere?