PensieriParole Come e perché votare un contributo

Come e perché votare un contributo

0

Sembra giusto ricordare a tutti gli utenti della community di PensieriParole come vada intesa una votazione.

Innanzitutto votare non è un dovere, ma un diritto che non va espresso forzatamente. Tutti noi ricorderemo gli anni della scuola, quando l’insegnante ci giudicava e ci assegnava un voto, che variava dall’insufficienza all’eccellenza del 10: se il compito era svolto egregiamente ci veniva dato il voto massimo, in caso contrario questo scendeva fino al giudizio più corretto. A corredo veniva allegata una spiegazione.

Cosa non fare

È un approccio assolutamente sbagliato votare solo le frasi che per te valgano il massimo, tralasciando le altre, perché significa appiattire la qualità delle proprie valutazioni (che devono rispondere al tuo "sentire"). Così facendo non aiuterai gli autori che ti chiedono un parere stando in silenzio e passando oltre, e tu non risulterai "utile" a far crescere la qualità dei contributi altrui.

Altrettanto sbagliato è votare male o malissimo un inserimento a priori o solo per fretta, senza specificare.

Cosa fare

Vota sempre secondo coscienza, tralasciando l’eccellenza solo a ciò che ti colpisce davvero (per intenderci, quattro stelle non significa avere un brutto contributo, anzi!). Votare negativamente o positivamente deve corrispondere a quel che un contributo ti lascia dopo esser stato letto, non significa dare un voto alla persona. È importante però che tu perda qualche istante per avanzare una critica qualora tu decida di votare negativamente o in modo discreto un inserimento: unica richiesta è che la critica sia costruttiva, così come specificato nel regolamento. Dire ad una persona mi fa schifo non serve a nulla, dirgli invece a mio avviso l’argomento è affrontato in modo sbagliato per questo, questo e questo motivo è più sensato.

È chiaro che poi c’è la presenza dei voti anonimi fatti dagli utenti di passaggio che entrano nel computo totale; da questo nasce la teoria di vedere nella propria pagina personale la votazione dei soli utenti amici che -si presuppone- abbiano un occhio di riguardo per i tuoi inserimenti (e questo -ripeto- non significa che tu debba avere tutti voti massimi, è la sincerità dell’amico ad aiutarti a crescere).

Nel futuro il sistema di voto potrebbe subire un mutamento; al momento vi invitiamo solo a dimostrare buon senso, portando avanti comunque con rispetto e democraticamente il proprio pensiero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here