È il sorprendente ricavato del libro edito da PensieriParole.
Più di 10.000 euro raccolti con un libro grazie al passaparola. Ammonta per l’esattezza a 10.121,50 euro l’importo raccolto da PensieriParole.it con la vendita del libro "Tra Cuore e Mente", un’antologia nata dopo un concorso letterario a cui hanno partecipato centinaia di autori con migliaia di opere, che aveva come finalità quella di raccogliere il maggior numero di fondi da donare alla fondazione Città della Speranza.
Questa ONLUS, nata nel 1994, aiuta i bambini affetti da neoplasie infantili e, attraverso un progetto molto ambizioso, sta costruendo la "Torre di Ricerca", il primo centro europeo per la ricerca pediatrica che sorgerà nel territorio padovano grazie a un investimento complessivo di 25 milioni di euro, frutto di sole donazioni.
In pochi mesi PensieriParole, unicamente tramite il proprio store online (http://shop.pensieriparole.it), il passaparola e l’intervento di testimonial di eccezione (Lorella Cuccarini, Max Giusti, il senatore Giulio Andreotti, Flavio Oreglio, Dado, Jo Squillo, Le Bronse Querte, Leda Battisti, Emy Persiani e molti altri), è riuscita nell’intento di raggruppare molti fondi, perché l’intero guadagno di "Tra Cuore e Mente" (dal prezzo di copertina è stato escluso solo il costo vivo di stampa) è stato bonificato nelle casse della fondazione. La trasparenza dell’intero operato è visibile su www.tracuoreemente.it, con lo storico dei bonifici effettuati.
Inoltre, per mantenere attivo il filone della beneficenza, è in produzione un’altra antologia, "Come un granello di sabbia", che prende il nome proprio da un concorso letterario nato sulle nostre pagine nel dicembre 2009.
A suggello della grande cooperazione tra PensieriParole.it e la fondazione Città della Speranza, venerdì 14 maggio 2010 lo staff del sito, che è dietro anche all’omonima casa editrice che pubblica queste antologie, ha incontrato il presidente Andrea Camporese. Oltre alle foto di rito, ci ha anche autografato una copia della targa commemorativa.