Il 20 novembre 2011 è partito ufficialmente il "VIIº concorso letterario internazionale di PensieriParole". Per 22 giorni gli utenti hanno avuto la possibilità di inviare le proprie opere, valutate e scremate poi dai colleghi utenti/autori in una fase successiva partita l’8 gennaio 2012 e terminata il 29 gennaio.
Da quel momento sono state estrapolate le venti opere candidate alla vittoria: dieci per la sezione aforismi e dieci per quella poesie. È quindi partita dal 5 al 22 febbraio 2012 l’ultima fase che ripermetteva agli iscritti a PensieriParole di giudicare le finaliste e, contestualmente, faceva altrettanto da un elenco di personalità di vari settori (dal giornalista al politico, dal docente all’artista, e così via) preventivamente pubblicata e composta da undici elementi.
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, tenutasi il 21 marzo, si sarebbero dovuti decretare i due vincitori, uno per la sezione aforismi, l’altro per la sezione poesie. A tal proposito, il ritardo di circa 72 ore, è decorso a causa della mancata ricezione dei voti di un giurato di qualità che ha richiesto qualche momento in più per esprimere il suo pensiero. È chiaro che, pur potendo limitarci ai soli moduli ricevuti, abbiamo mantenuto fede all’elenco di personalità che avevano aderito.
Siamo dunque pronti per decretare i vincitori del Concorso Internazionale di PensieriParole.
Vince nella sezione aforismi l’opera inviata da Alma Gjini:
E non basta che tu mi guardi come se fossi quel quadro che avresti voluto dipingere. Per essere partecipe devi tracciare anche le linee, i colori, gli schizzi e i gemiti, toccarmi l’anima e sfiorare i brividi, leggere nel non vedersi e accettare i miei limiti. Se no, limitati a rimanere un eterno spettatore.
Vince nella sezione poesie l’opera inviata da Enrico Danna e intitolata "L’amore tra i silenzi":
Un intarsio di parole mai dette.
Un riassunto di promesse mai fatte.
Urla nel vuoto
in una notte afona.
Sciamare di rondini
sulla scia d’una lacrima.
L’amore tra i silenzi
è un coltello senza lama.
Un livido sul cuore.
Uno squarcio di marea
tra le secche del deserto.
L’amore tra i silenzi
è il riflesso di emozioni
disperse tra le ipotesi.
Un lento scorrere di attimi
che attraversano anime fragili
per tuffarsi tra le onde
di esistenze inutili.
L’amore tra i silenzi
è l’inganno della vita.
Ad entrambi il premio verrà consegnato il 10 giugno 2012 alle ore 20.30 presso il Centro civico d’arte e cultura Altinate/San Gaetano in Via Altinate, 71 – Padova.
In tale occasione festeggeremo insieme i dieci anni di PensieriParole: dunque, tutti gli autori del sito che vorranno omaggiarci della loro presenza riceveranno in dono un nostro pensiero.
I verbali delle votazioni saranno pubblicati nella giornata di martedì 27 marzo 2012.