Tra circa una settimana sarà Pasqua e, come di consueto, sia il nostro sito che la nostra pagina ufficiale di Facebook si sono vestiti a tema.
Tutte le festività importanti a noi piace ricordarvele e festeggiarle insieme. Tra le nostre pagine, nella categoria dedicata alla Pasqua avete a disposizione centinaia di pensieri, dai più felici ai più riflessivi, che potrete utilizzare per augurare ai vostri cari di passare un sereno giorno della resurrezione.
Ed è proprio questo l’altro nome che si usa per parlare di Pasqua. Questo evento è infatti considerato come la principale festività cristiana e viene sentita dai credenti perché celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta nel terzo giorno successivo alla sua morte in croce. La data della Pasqua determina anche la cadenza di altre celebrazioni, come la Quaresima e la Pentecoste e varia nel calendario in funzione dei cicli lunari: poiché cade la domenica successiva alla prima luna piena dopo l’equinozio di primavera, è convenzionalmente sempre compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile.
Una curiosità: per quanto ora esistano i calendari multianno, in passato il giorno dedicato alla resurrezione (la Pasqua), era annunciato ai fedeli dal sacerdote locale durante la messa del 6 gennaio.