Il 24 novembre 1991 muore a 45 anni a Londra il leggendario frontman del gruppo rock dei Queen.
Freddie Mercury, nome d’arte di Farrokh Bulsara, nato il 5 settembre 1946 a Sone Town, nei pressi di Zanzibar, è stato un musicista, cantautore e compositore britannico. Fondatore nel 1970 dei Queen, gruppo di cui fece parte fino alla sua morte, è ricordato per il suo straordinario talento vocale e la sua esuberante personalità sul palco. Di origini parsi e indiane, fu autore di brani che entrarono con forza nella storia della musica internazionale quali Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, We Are The Champions, Somebody to Love e Killer Queen. Ammalatosi di HIV, malattia che nascose anche agli altri membri del gruppo fino al 1989, sviluppò una grave broncopolmonite che lo portò alla morte.
Nel 1992, il 20 aprile, fu organizzato in suo onore il Freddie Mercury Tribute, con la partecipazione di tantissimi artisti internazionali, con lo scopo di raccogliere fondi per l’apertura del The Mercury Phoenix Trust, un’organizzazione impegnata nella ricerca di una cura contro l’HIV. Considerato uno dei più grandi e influenti musicisti nella storia del rock, viene classificato al 18° posto, dalla rivista Rolling Stones nel 2008, tra i cento cantanti migliori di tutti i tempi e al primo, dalla Classic Rock, tra le voci rock.
Vi invitiamo ad approfondire questo artista nella nostra pagina PensieriParole, rileggendo alcune delle sue frasi più celebri, cliccando qui.
foto | © CC BY 2.0