Eventi 10 Dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani

10 Dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani

0

Oggi, mercoledì 10 dicembre, si celebra in tutto il moWHRDndo la Giornata mondiale dei diritti umani.

La data serve per ricordare la proclamazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Dichiarazione universale dei diritti umani avvenuta il 10 dicembre 1948. Essa costituisce un codice etico di importanza storica poiché, per la prima volta, viene redatto un documento in cui sono fissati i diritti che ogni uomo deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo. L’articolo 1 della Dichiarazione sancisce che “tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.

L’istituzione formale della Giornata è avvenuta il 4 dicembre 1950, durante il 317° meeting globale dell’Assemblea delle Nazioni Unite, in cui fu promulgata la risoluzione 423 (V) in cui si invitavano gli stati membri e tutte le organizzazioni a celebrare la data nella maniera più adeguata.

Per l’evento, uno dei più attesi dalle Nazioni Unite, si organizzano nella città di New York mostre, seminari e conferenze di grande importanza politica, inoltre vengono attribuiti due riconoscimenti: il quinquennale premio delle Nazioni Unite per i diritti umani (Human Rights Prize) e il premio Nobel per la pace ad Oslo.

Per il 2014 lo slogan scelto è: diritti umani 365. Ban Kin-moon, Segretario generale delle Nazioni Unite, per la giornata ha inviato questo messaggio: “Denunciamo le autorità che negano i diritti di qualsiasi persona o gruppo. Dichiariamo che i diritti umani sono per tutti e per tutto il tempo: chiunque siamo e in qualunque luogo ci troviamo; non importa la classe, le nostre opinioni, il nostro orientamento sessuale. Questa è una questione di giustizia individuale, di stabilità sociale e progresso globale. Invito gli Stati membri a rispettare il loro obbligo di proteggere i diritti umani in ogni giorno dell’anno. Invito la gente a obbligare i loro governi a rendere conto.”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here